Ladispoli – “Scaviamo nella storia” per rilanciare il turismo



Stiamo lavorando affinché l’intera area dell’Etruria Meridionale rappresenti un’alternativa interessante alle solite mète nei pressi della Capitale e per far conoscere ai ragazzi l’importanza del marketing e della comunicazione ”. Con queste parole il consigliere dell’Area Metropolitana di Roma e Delegato al turismo del comune di Ladispoli, Federico Ascani, ha commentato la manifestazione conclusiva del progetto alternanza scuola-lavoro “Scaviamo nella storia” che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi IVE e IVF del liceo scientifico e IVA e IVB del professionale dell’ISIS “Enrico Mattei” di Cerveteri. Gli studenti hanno partecipato agli scavi presso il sito archeologico di Castrum Novum e hanno provveduto alla repertazione dei ritrovamenti e alla traduzione in inglese dei pannelli informativi, oltre ad aver contribuito alla realizzazione del video che documenta l’esperienza fatta.

“Questo è un cammino – ha proseguito Ascani – che passo dopo passo porterà al sicuro successo. Il nostro è un territorio ricco di storia e di siti archeologici etruschi e romani. Qui sorgeva l’antica Caere e la campagna di scavi ha rappresentato per gli studenti un’occasione unica per conoscere, apprezzare e acquisire sul campo esperienze che contribuiranno a valorizzare l’intero patrimonio archeologico dell’Etruria meridionale”.

“La possibilità – ha detto la preside Daniela Scaramella di partecipare agli scavi, realizzati dal Museo Civico di Santa Marinella, da due prestigiose Università francesi e dal GATC, sotto la direzione dell’archeologo Flavio Enei, ha costituito quindi un’attività formativa di grande rilievo, sia come consolidamento delle conoscenze di base legate allo studio del latino, della storia e del territorio, sia in relazione alla crescita culturale e civica, insita nella condivisione del ritrovamento archeologico. L’archeologia e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche, in questo contesto, si confermano come un importantissimo bene, non solo culturale ma anche economico, di una regione. Il nostro territorio, che non è caratterizzato da un tessuto industriale e commerciale significativo, nella salvaguardia e nella fruizione del patrimonio storico e delle bellezze naturali , potrebbe ritrovare una risorsa tale da fornire un potente impulso occupazionale, anche in prospettiva di un rilancio complessivo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - "Scaviamo nella storia" per rilanciare il turismo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.