Cisterna di Latina – Acconti IMU e TASI 2015, in scadenza il 16 giugno



Acconto sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal Comune per il 2014. Sul sito internet comunale tutte le informazioni e il calcolatore on-line.
Vista l’approssimarsi della scadenza (16 giugno 2015) per il pagamento dell’Acconto IMU e dell’Acconto TASI per l’anno di imposta 2015, si comunica che, alla luce della normativa vigente, il contribuente è tenuto al pagamento dell’imposta IMU e/o TASI 2015 applicando le aliquote deliberate dall’Ente per l’anno di imposta precedente (2014).
In sede di saldo il contribuente verserà, a conguaglio, le somme ancora dovute calcolate sulla base delle aliquote che verranno deliberate entro la data di approvazione del Bilancio di Previsione 2015, attualmente fissato per il 30 luglio 2015.
Tale situazione comunque non determina alcuna incertezza negli adempimenti richiesti ai contribuenti, in quanto la legge prevede che il pagamento degli acconti di entrambi i tributi sia “eseguito sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente”, disciplina che ormai è consolidata (art. 13, co. 13-bis del dl 201 del 2011, per l’IMU; art.1, co. 688 della Legge di stabilità 2013, per la TASI).
In pratica il contribuente è in regola se versa l’acconto IMU e TASI entro il 16 giugno 2015, sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal Comune per il 2014 (e risultanti sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze), salvo poi procedere ad eventuale conguaglio in sede di saldo nel caso di variazioni delle aliquote e delle detrazione, che saranno pubblicate sul sito Mef dai Comuni, entro il 28 ottobre 2015.
Le delibere comunali del 2014 di riferimento sono consultabili sul sito internet
http://www1.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC/sceltaregione.htm e attraverso l’apposito banner pubblicato nella homepage del sito internet del Comune di Cisterna di Latina all’indirizzo www.comune.cisterna.latina.it. Sempre sul sito internet comunale è disponibile il calcolatore IMU e TASI 2015.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Acconti IMU e TASI 2015, in scadenza il 16 giugno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.