Fiumicino – Solidairetà e sociale con la Volley Fiumicino e Colori Free



“… io e la mia famiglia ci abbiamo messo la faccia, tutti gli altri il cuore …”

Il prossimo sabato 6 giugno, presso il palazzetto dello sport di Viale Danubio a Fiumicino, si terrà una grande manifestazione organizzata dalle Associazioni “I Mille Colori dell’Albero della Vita”, “Testa tra le Nuvole” e Volley Fiumicino.

L’evento è stato ideato per far conoscere alle famiglie dei nostri ragazzi la collaborazione nata nell’ultimo anno tra queste tre associazioni, con lo scopo di creare una sinergia per accompagnare i giovani in un percorso completo nel loro sviluppo: sportivo, educativo e sociale.

Numerose le iniziative organizzate e realizzate durante questa stagione, sia singolarmente che cooperando insieme, per creare punti di aggregazione e per indirizzare l’attenzione della comunità sulle problematiche sociali.

“I Mille Colori dell’Albero della Vita” di Chiara Puglia è l’associazione che sul territorio si dimostra più attiva ed impegnata nel sostenere i ragazzi Autistici, fautrice di numerosi progetti di integrazione a tutti i livelli, oltre che organizzatrice di numerosi seminari sulla disabilità, corsi di formazione, e progetti di screening nelle scuole a fine preventivo. Essa costituisce un importante punto di riferimento e ascolto a sostegno dei ragazzi che necessitano di terapie riabilitative, oltre che per le loro famiglie. Fortemente impegnata nel far conoscere i vari aspetti del problema, nonché a far superare tutte quelle barriere di comunicazione che generano emarginazione, l’Associazione si è fatta promotrice di numerose manifestazioni per il sociale, tra cui citiamo solo  alcune delle più belle realizzati quest’anno: La Casa di Babbo Natale nel parco di villa Guglielmi, le iniziative per la giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, e l’evento Gira Mondo con la consegna di una hug bike per bambini con disabilità.

L’Associazione “Testa tra le Nuvole” opera sulla prevenzione e sul recupero dei disturbi comportamentali dei più giovani, tramite attività quali, ad esempio: laboratorio teatrale, laboratorio di didattica efficace, e il laboratorio di arte espressiva. Ha creato, cosi, presso la scuola “Coni Zugna” un centro didattico aggregativo aperto a tutti i giovani del territorio del Comune di Fiumicino. Durante i mesi più caldi darà continuità alla suo lavoro grazie al centro estivo “Neriland” che ha sede presso il Neri Village sul lungomare di Fiumicino, dove tutti i bambini oltre ai citati laboratori avranno la possibilità di trascorrere le giornate al mare, provando anche numerose attività sportive.

La Volley Fiumicino è da sempre orientata sulla sua attività agonistica e di promozione dello sport della pallavolo e del beach volley, anche nella sua qualità di Scuola di Pallavolo Federale e titolare del Marchio di Qualità per l’attività giovanile. Per espressa volontà del suo presidente Nadia Miotto, sostenitrice del pensiero che “…lo sport non deve avere esclusivamente  una connotazione competitiva, ma deve essere anche strumento per l’aggregazione, l’inclusione e l’integrazione sociale….”, Volley Fiumicino ha fornito il proprio supporto alle altre due Associazioni, mettendo a disposizione il know how dei suoi tecnici per progetti mirati quali l’alfabetizzazione motoria, la prevenzione dei disturbi dello sviluppo fisico legati all’età evolutiva, la strutturazione di percorsi ad hoc per ragazzi con disabilità.

Pertanto, In quest’ottica di collaborazione la Volley Fiumicino ospiterà nel palazzetto di Viale Danubio la manifestazione “Volley Nuvole e Colori free” dando il suo contributo al programma dell’evento, coadiuvata dall’”Associazione Testa tra le Nuvole”, in un evento gratuito dedicato a tutte le famiglie, che grazie al  lavoro, l’impegno , e la   grande capacità di aggregazione del’ Associazione i  “Mille Colori dell’Albero della Vita”, veri protagonisti quando si tratta di sociale,  si è arricchita strada facendo del contributo di numerose altre realtà del territorio, amiche di Tiziano Millecolri, che spontaneamente hanno offerto il loro sostegno all’evento amplificando e diffondendo ancora di più lo spirito ed il messaggio di integrazione che il 6 giugno si vuole trasmettere a tutti i partecipanti.

Il 6 giugno verrà quindi allestita un area espositiva, dove il club Scuderia Ferrari Club – Roma Appia Antica metterà in mostra alcuni dei suo splendidi veicoli, dove l’associazione Mare 2000 porterà i suoi fantastici modellini radiocomandati ed alcune chitarre da esposizione, dove Jambo Wana, tra zucchero filato e palloncini truccherà i bambini che lo chiederanno, e la “Mille Colori Car Club” metterà in mostra i suoi Maggiolini d’epoca.

Mentre all’esterno si svilupperà l’area espositiva all’interno del palazzetto si susseguiranno una serie di esibizioni presentate da Stefano Santi. I bambini di “Testa tra le Nuvole” daranno vita alla partita del cuore con la telecronaca di Andrea Falsetti che si occuperà anche dell’animazione per i più piccoli. Il maestro Alessandro Sgarra si esibirà con la sua scuola hip hop True Ballet. Grazie all’interessamento di Paola Graziani si terranno una splendida esibizione della campionessa mondiale di danza del ventre Fusion ed un bellissimo intervento di Aka Fil e Chiara. Ci sarà anche un esibizione degli atleti del settore giovanile della Volley Fiumicino, “l’IronMan Pignatta” per i bambini e gli adulti più temerari, e tanto altro ancora. A completare il tutto per i più piccoli verranno allestiti dei campetti da minivolley e un piccolo laboratorio per creare lavoretti con le proprie mani.

Per concludere, quindi, I mille colori dell’albero della vita, Testa tra le nuvole, e Volley Fiumicino vi aspettano il 6 giugno dalle ore 16.00 presso il palazzetto dello Sport di viale Danubio a Fiumicino per trascorrere insieme un fantastico pomeriggio per la solidarietà ed il sociale: non mancate!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Solidairetà e sociale con la Volley Fiumicino e Colori Free

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.