Fiumicino – Diasabilità e teatro, oggi si conclude il progetto “Io… qui ed ora.”



Oggi,  venerdì 22 maggio alle 19,30, è in programma lo spettacolo di fine anno dei ragazzi con disabilità che hanno preso parte al laboratorio “Io…qui ed ora”, organizzato dall’Associazione Culturale “Noi… Gesti d’Arte” . Il progetto, che ha avuto inizio a dicembre, terminerà proprio con la messa in scena di questa sera presso i locali della parrocchia Stella Maris, in via Giorgio Giorgis all’Isola Sacra.

“I partecipanti a questo corso –afferma l’assessore alla Cultura Daniela Poggisono stati seguiti da professionisti del settore per raggiungere alcuni obiettivi importanti, come il miglioramento dell’espressività, la consapevolezza del proprio corpo e delle possibilità creative e cognitive, raggiungendo maggiore autonomia e libertà nelle capacità relazionali. I linguaggi utilizzati sono stati diversi, non solo il teatro, ma anche la danza, la musica e le arti figurative”.
Le lezioni sono state articolate in varie fasi: saluti e presentazione, con l’utilizzo della modalità più congeniale (verbale, gestuale, ritmica o sonora); rispecchiamento, ovvero esperienze che potessero rispecchiare e amplificare il gesto proposto dal singolo utente; riscaldamento, un’esperienza immaginativa da fare a occhi aperti o chiusi, accompagnata da una musica rilassante e meditativa; modulazione delle tensioni muscolari attraverso il ritmo; improvvisazione teatrale.

“Lo spettacolo –prosegue l’assessore Poggi – è stato costruito partendo da personaggi e oggetti da loro suggeriti e la loro creatività è fonte ispiratrice per tutti noi. Un percorso di fantasia e immaginazione importantissimo, che li ha messi in relazione con loro stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Diasabilità e teatro, oggi si conclude il progetto "Io... qui ed ora."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.