Roma – Atac, pubblicato bando per acquisto nuovi bus

atac



Atac ha definito il bando per l’acquisto di 700 nuovi bus. Oggi la gara è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e il prossimo 25 maggio sarà pubblicata anche su quella della Repubblica italiana e su alcuni quotidiani. La procedura rimarrà aperta fino al 15 luglio, quando scadranno i termini per presentare le offerte.

La pubblicazione segue di poche settimane la decisione del Consiglio di Amministrazione di procedere all’acquisto di nuove vetture, deliberata per ottemperare agli indirizzi emanati dall’Assessorato alla Mobilità, che prevedono un deciso miglioramento del servizio offerto nell’arco di tempo del piano industriale, e in vista dell’impegno giubilare, che richiederà un maggiore disponibilità di mezzi sul territorio per coprire l’aumento della domanda prevista di trasporto di superficie.

Il bando prevede l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura in Leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. L´accordo quadro avrà durata 4 anni con un leasing di 10 anni e sarà articolato in più contratti applicativi. Già con il primo contratto applicativo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno essere consegnati già dal prossimo gennaio 2016, quindi utili al miglioramento del servizio in occasione del Giubileo.

Il canone di leasing ammonterà a circa 10 milioni di euro sia per il 2016 che per il 2017. La gara, per assicurare la massima trasparenza, verrà svolta con il sistema dell’e-procurement. I mezzi saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità: sono infatti previsti tra l´altro sistemi di video sorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Atac, pubblicato bando per acquisto nuovi bus

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.