Gaeta – ZTL in Via indipendenza, attivi tutti i varchi elettronici per il controllo accessi



Attivato in modalità di pre – esercizio, per un periodo di 30 giorni, il sistema di controllo degli accessi  alla Z.T.L. di Via Indipendenza.

Lo ha stabilito la Giunta Comunale, con delibera ad hoc, continuando così il percorso già avviato, da oltre un mese, di sperimentazione della Zona a Traffico Limitato, nella caratteristica strada del Centro Storico di Porto Salvo.

La rilevazione ed il controllo degli accessi di veicoli nella ZTL avvengono mediante la messa in funzione dei varchi elettronici nelle seguenti vie:

– Piazza Calegna;

– Via Indipendenza intersezione Salita delle Bigne;

– Via Indipendenza intersezione villa delle Sirene;

– Via Indipendenza intersezione vico 6 Sirene;

– Via Indipendenza intersezione via Nettuno;

– Piazza Mare all’Arco;

– Via Indipendenza intersezione Piazza Mazzoccolo;

– Via Indipendenza intersezione Piazza della Libertà;

La finalità di questo periodo di pre – esercizio consiste nell’individuare eventuali criticità relative al funzionamento delle apparecchiature elettroniche e all’applicazione dei provvedimenti di regolamentazione della ZTL. Al contempo esso dà un’ulteriore possibilità ai cittadini di abituarsi alla nuova circolazione veicolare di Via Indipendenza: scaduti i 30 giorni di pre -esercizio, ai trasgressori saranno comminate le sanzioni previste.

Entriamo così in una fase importante dell’iter di attivazione della Zona a Traffico Limitato in Via Indipendenza, cui seguirà la piena operatività della stessa – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano  Una ZTL studiata e concordata con i rappresentanti dei residenti e delle attività commerciali della zona, nel corso di numerosi incontri svolti. Determinante è stata questa stretta collaborazione.  Notevole anche il contributo dato, nella sua elaborazione e concretizzazione, da Raffaele Di Tucci, collaboratore volontario della nostra Amministrazione, delegato alla sicurezza e controllo del territorio. La ZTL risponde ad una storica istanza della popolazione, rimasta fino ad oggi  inascoltata. Tutela della salute pubblica, dell’ambiente e del patrimonio storico – culturale, sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, unitamente a questioni di ordine pubblico, sono a fondamento dell’istituzione di questa zona a traffico limitato. Una piccola rivoluzione nella vita quotidiana degli abitanti e dei commercianti di Via Indipendenza che contribuirà ad orientare sempre più Gaeta verso una nuova dimensione di sviluppo economico – sociale  compatibile con la sostenibilità ambientale,  finalizzato al netto miglioramento della vivibilità cittadina e all’accrescimento del benessere della nostra comunità”.

Ai fini dell’applicazione della regolamentazione della ZTL, Via Indipendenza è stata divisa in due comparti caratterizzati da peculiarità diverse. Il comparto A, che va dall’ingresso di Piazza della Libertà fino a Salita delle Bigne, con circolazione a senso unico da Piazza della Libertà e uscite a Piazza Mare all’Arco, Via Nettuno e Salita delle Bigne. Il comparto B, che va dalla Salita delle Bigne fino a Via Calegna, con circolazione a senso unico da Via Calegna e uscita a Salita delle Bigne.

Il comparto A  raccoglie soprattutto commercianti i quali necessitano di particolari orari di accesso per lo svolgimento delle loro attività. Mentre il comparto B si compone in particolare di residenze. Da queste differenze siamo partiti per definire la seguente  regolamentazione della ZTL, valida tutto l’anno: nel comparto A, é consentita la circolazione ai veicoli autorizzati dalle ore 6.00 alle ore 9.00, dalle ore 13 alle ore 16 e dalle ore 21 alle ore 22.30, salvo particolari deroghe debitamente autorizzate dal responsabile della Polizia Locale; nel comparto B è consentita la circolazione ai veicoli autorizzati dei residenti e dimoranti dalle ore  00 alle ore 24, e per le altre categorie dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13 alle ore 16 e dalle ore 21 alle ore 22.30, salvo particolari deroghe debitamente autorizzate responsabile della Polizia Locale.

Ribadisce l’importanza dell’attuazione della ZTL in Via Indipendenza l’Assessore alla Mobilità Pasquale De Simone “La nuova regolamentazione della circolazione veicolare in Via Indipendenza intende sia preservare l’identikit storico – culturale del borgo, che presenta palazzi e botteghe testimonianza di un’antica tecnica del costruire, sia dare una risposta al quartiere in termini di sicurezza pedonale, considerata l’inciviltà di molti automobilisti che passando per la stretta Via Indipendenza pensano di trovarsi su una pista da corsa. Grande valenza ha la ZTL anche per la riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale dell’area. Comitati di quartiere, ma anche  tante singole persone, in modo spontaneo ed utile, da fruitori del luogo,  hanno contribuito al raggiungimento dell’importante risultato. La nostra Amministrazione è riuscita ad attivare una ZTL che mette d’accordo tutti, residenti e commercianti, in una zona dalle caratteristiche davvero peculiari, trattandosi al contempo di un centro commerciale naturale e di uno storico borgo residenziale”.

Le autorizzazioni per il transito nella ZTL in Via Indipendenza, secondo la definita regolamentazione, viene rilasciata a residenti, domiciliati, anziani, titolari di attività, proprietari, con piena disponibilità ed uso, di immobili siti all’interno della ZTL, soggetti che hanno in uso fondi o immobili diversi dalle abitazioni ricadenti nella zona interessata. Tali autorizzazioni hanno durata biennale e sono  rilasciate ai soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti, a seguito di inoltro di apposita domanda al Comando di Polizia Locale su apposito modulo, reperibile anche on line (a breve) sul sito istituzionale del Comune www.comune.gaeta.lt.it. Tutti documenti richiesti possono essere autocertificati.

Gli uffici preposti sono dislocati nella Torre Civica e sono o aperti al pubblico il martedì ed il giovedì con orario continuato dalle ore 8.30 alle 16, ed il mercoledì solo la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Fonte fotografica: duepuntozeronews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - ZTL in Via indipendenza, attivi tutti i varchi elettronici per il controllo accessi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.