Fiumicino – Aeroporto, Montino: “Non conviene a nessuno nascondere le vere e quotidiane difficoltà.”



“Enac e Adr continuano in tutti i modi ad affermare, o far affermare, che tutto funziona nel migliore dei modi. Ma anche se c’è qualcuno che mi taccia di allarmismo, continuo a sottolineare l’urgenza di affrontare seriamente il problema del governo del nostro aeroporto intercontinentale”. Lo dichiara il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino.

“Non serve a nessuno – aggiunge – che Enac o Ministero si schiaccino sulle posizioni di Adr. Serve invece all’Italia affrontare con serenità e verità i problemi che ci sono. L’incendio di una decina di giorni fa al terminal T3 non può essere superficialmente liquidato come un episodio sfortunato, qualcosa non ha funzionato e che cosa ce lo dirà la magistratura. Qualche giorno fa è ancora una volta accaduto qualcosa di molto grave: un carrello ha schivato per poco un aereo andandosi a schiantare contro un’autobotte in sosta con il ferimento di un addetto e lo sversamento di 500 litri di carburante in pista proprio sotto l’aereo. Oggi il guasto di un radar con conseguenze pesanti su Fiumicino e tutta l’area del traffico aereo che insiste sull’Italia centrale.
Non voglio accusare nessuno, tantomeno i lavoratori, ai quali ho già manifestato la mia solidarietà e tutti coloro che con grande abnegazione hanno lavorato e continuano a lavorare in condizioni straordinarie anche durante e dopo l’incendio. A loro il mio plauso, il rispetto e il ringraziamento dei cittadini. Però non conviene a nessuno, tantomeno all’Italia, che si nascondano le vere e quotidiane difficoltà. Il tema vero è che dentro l’aeroporto permane un atteggiamento di deregulation finalizzata esclusivamente a fare cassa da parte del gestore aeroportuale. È questa la vera materia di discussione, ma avremo tempo e modo di affrontarla. Rimango tuttavia in attesa di essere convocato nella doppia veste di sindaco della città che ospita l’aeroporto Leonardo Da Vinci e quindi anche azionista pubblico di AdR dal Ministro Delrio per spiegargli tutte le nostre perplessità, così come anticipatogli personalmente al telefono”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Aeroporto, Montino: "Non conviene a nessuno nascondere le vere e quotidiane difficoltà."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.