Ladispoli – Street Art @ Ladispoli, si comincia



 

Tredici eventi in otto giorni allestiti, oltre che all’aperto in vari spazi della città, principalmente presso l’Auditorium Massimo Freccia che per l’occasione avrà un’apertura straordinaria. Tutto questo è questo Street art @ Ladispoli, il progetto con la direzione artistica di Martin Clausen, e realizzato con il sostegno della Città metropolitana Roma Capitale, l’Assessorato alle Politiche Culturali, Rapporti con la Biblioteca e diritto allo studio del comune di Ladispoli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e con il patrocinio del Goethe-Institut.
La programmazione, che prende il via venerdì 15 maggio e si concluderà sabato 23 maggio, è stata pensata e creata non solo con importanti performer professionisti, ma con l’apporto il fondamentale di realtà territoriali come gli studenti o gli utenti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale. Sarà coinvolto anche il gruppo di donne che a giugno 2013 ha inscenato a Ladispoli un flash-mob di protesta contro il femminicidio.

Il Festival, presso la sala teatro dell’auditorium Freccia, sarà inaugurato il 15 maggio alle ore 20 con il flash mob del laboratorio di Danza urbana di Maristella Tanzi a cui seguiranno “Biografia della Caduta” con gli allievi del Laboratorio di teatro della scuola media Corrado Melone, diretto da Tamara Bartolini, e lo spettacolo “Come fratelli e sorelle” di Tamara Bartolini e Michele Baronio, tratto da Timira, romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed.
Il 16 maggio, dalle ore 16 alle 18, alla stazione ferrovia di Ladispoli ed in altri luoghi della città, sarà la volta del flash-mob curato da Maristella Tanzi della Compagnia “Qualibo”, a cui seguirà alle ore 21 , presso la sala teatro dell’auditorium Freccia, lo spettacolo di danza contemporanea “Kintsugi”. Il 17 maggio saranno proiettate le foto del laboratorio sul “selfie”, “Here I am”, mentre martedì 19 all’Auditorium andranno in scena due spettacoli teatrali: “Cover” di Fabrizio Parenti e “LadyOscar” di Ferdinando Vaselli con la Compagnia “20chiaviteatro“.
Mercoledì 20 maggio sarà dedicata ai film sulla danza con la proiezione, in collaborazione con il Goethe-Institut, di “Le Sacre du Printemps” di Pina Bausch e “Rythm is It”.
Giovedì 21 vedrà protagonista la poesia con lo spettacolo del laboratorio di Marzia Ercolani, “Quelli come noi” poetando con Alda Merini. Alla poetessa è dedicato anche lo spettacolo “I Colori Maturano di Notte” Confessioni di Alda Merini, di e con Marzia Ercolani e Stefano Scarfone.
Venerdì 22 l’Auditorium ospiterà “Poemetto tra i denti”, una lettura della poetessa Rita Iacomino (Premio Montale) e il concerto perfomance “Tragico Ammore” di Canio Loguercio.
Il festival, sabato 23 maggio sarà chiuso dai cittadini di Ladispoli che saranno invitati a salire direttamente sul palco per la serata open-mic “Il sacrificio de carciofo”, in cui potranno esibirsi in performance.

“Un ringraziamento – ha detto l’assessora alla cultura Francesca Di Girolamo – a tutti coloro che stanno collaborando per la riuscita di questo evento ed in particolare all’assessore ai Lavori pubblici Marco Pierini, a Daniela Mugellini, a Rosaria Russi della Segreteria del Sindaco, al delegato Roberto Rossi, alla Protezione civile, al consigliere Gabriele Fargnoli, ad Agostino Chisari, al delegato Claudio Lupi, all’Ala Servizi ed alla ditte Massini e Guernaccini, Inoltre un grazie agli istituti Corrado Melone e De Begnac e per la collaborazione nei laboratori a Silvia Marongiu, Marina Cozzi ed Alberto Poerio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Street Art @ Ladispoli, si comincia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.