Grottaferrata – Concorso enologico a Lisbona, il comune presente con la cantina “Castel de Paolis”



 

La XIV edizione della “Selezione del Sindaco”, Concorso enologico internazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino che affonda le sue radici sin dal 2002, è in programma dal 29 al 31 maggio p.v. nella città di Oeiras (Lisbona) in Portogallo.

Il Comune di Grottaferrata parteciperà a questa prestigiosa Rassegna enologica insieme all’Azienda agricola Castel de Paolis, in gara con il vino FRASCATI SUPERIORE DOCG 2014, già vincitore del Premio speciale “Gran Menzione” al Vinitaly 2015.

Lo ha annunciato con grande soddisfazione il Sindaco Giampiero FONTANA ricordando che la Città di Grottaferrata sarà degnamente rappresentata al noto ed atteso evento enologico, grazie alla disponibilità dell’On. Giulio SANTARELLI (già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura e Foreste, nonché Presidente della Regione Lazio), oltre alla preziosa collaborazione degli Incaricati fiduciari Piergiorgio PAGLIA (Attività vitivinicole e reti di sviluppo, Enoturismo) e Stefano SILVAGNI (Marchi di qualità per prodotti agricoli ed alimentari locali) che hanno provveduto d’intesa con l’Assessore alle Attività Produttive Gianluca PAOLUCCI.

La caratteristiche principali che rendono unica nel suo genere la Rassegna internazionale “La Selezione del Sindaco” sono la partecipazione duplice dei Comuni e delle Cantine produttrici, una sorta di patto di alleanza tra i produttori ed il loro territorio di riferimento, quindi la possibilità di adesione per le Aziende vitivinicole produttrici di piccole partite di vino (si va da un minimo di 1.000 ad un massimo di 50.000 bottiglie) e l’attenzione particolare rivolta ai vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.

La Selezione prevede speciali classifiche, fra le quali i migliori Passiti, Forum degli Spumanti (con premi speciali sia agli spumanti prodotti con metodo classico sia in autoclave), Bio di Vino per vini da uve biologiche, vini fatti in argilla, vini kosher, ecc.

“Desidero ringraziare gli Incaricati fiduciari Piergiorgio PAGLIA e Stefano SILVAGNI per l’impegno profuso, insieme all’Assessore PAOLUCCI, nel far sì che Grottaferrata partecipi alla “Selezione del Sindaco” – ha affermato il Sindaco FONTANA –  L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che, coerentemente con le Linee programmatiche di Governo approvate con Delibera di consiglio n. 17 del 3 ottobre 2014, intende promuovere e valorizzare le eccellenze del Nostro territorio, che rappresentano un vanto per la Città e soprattutto un forte volano di sviluppo economico. Ringrazio altresì l’Azienda Agricola “Castel De Paolis” nella persona dell’On. Giulio SANTARELLI per la disponibilità offerta, augurandomi che si riesca a perseguire un risultato importante nella Rassegna che si svolgerà fra pochi giorni in Portogallo.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Concorso enologico a Lisbona, il comune presente con la cantina "Castel de Paolis"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.