Pomezia – No al distributore vicino al cimitero, il comune vince il ricorso al TAR



Il TAR del Lazio respinge il ricorso di V.A.I.POM., società che voleva costruire un distributore di carburanti con opere annesse accanto al cimitero tedesco di Pomezia, in via Pontina, e segna un’altra vittoria dell’Ente. V.A.I.POM., che si era vista negare il permesso a costruire il 27 ottobre 2014, era ricorsa al TAR per chiedere l’annullamento della determina dirigenziale, con contestuale richiesta di sospensiva cautelare, già respinta il 17 dicembre scorso.

Con una sentenza depositata ieri 12 maggio 2015, il tribunale respinge il ricorso di V.A.I.POM., perché infondato, e rigetta la domanda di risarcimento danni.

“Nel caso di specie – si legge nella sentenza – il diniego (a costruire, ndr) è basato sull’inedificabilità derivante dalla fascia di rispetto cimiteriale che, fino a una modifica del P.R.G. da parte del Consiglio comunale, non assegna alcuna discrezionalità agli Uffici del Comune”.

“Il Giudice ha sposato in pieno la nostra linea difensiva – spiega il Sindaco Fabio Fucci – Secondo il vigente piano regolatore quell’area è sottoposta a vincolo cimiteriale e quindi assolutamente inedificabile. Tale vincolo può cessare solo in seguito a una variante al PRG, di competenza del Consiglio comunale, che è comunque obbligato ad esercitare tale potere solo per ragioni di interesse pubblico e non per agevolare dei privati”.

“Ancora una volta il TAR ci ha dato ragione – conclude – V.A.I.POM. non potrà costruire e noi continueremo a tutelare il nostro territorio con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia - No al distributore vicino al cimitero, il comune vince il ricorso al TAR

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.