Pomezia – Macchinette mangia-rifiuti, come funzionano?



 

Martedì 19 maggio alle ore 17.00 presso il nuovo edificio del Consorzio Selva dei Pini (via Pontina km 31,400) si terrà un incontro informativo sulle cosiddette “macchinette mangia-rifiuti”.

E’ stato infatti da poco pubblicato il Bando di gara per l’affidamento triennale dell’installazione e della gestione delle apparecchiature eco-compattatrici per la raccolta di plastica e alluminio, con contestuale emissione di buoni-spesa all’atto del conferimento dei rifiuti, spendibili da parte dei cittadini per acquisti e/o servizi, nell’ottica di incentivare i cittadini verso un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio di raccolta differenziata che premi i cittadini virtuosi attraverso un ritorno economico e allo stesso tempo sostenendo l’economia del territorio.

L’incontro, promosso dall’Amministrazione comunale di Pomezia, ha lo scopo di informare la cittadinanza e le aziende del territorio sulle modalità di convenzione con le attività commerciali e sul funzionamento del servizio.

“Molti cittadini si sono mostrati interessati agli eco-compattatori – spiega l’Assessore Lorenzo SbizzeraSi tratta di macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo i rifiuti conferiti dai cittadini, a cui verranno erogati contestualmente buoni-spesa spendibili per acquisti sul territorio comunale. Un sistema semplice che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica e lattine direttamente negli eco-compattatori, disposti in punti strategici della Città, che in maniera automatica separano i materiali e ne riducono il volume. Ai cittadini verrà rilasciato in cambio uno scontrino che potrà essere speso nelle attività commerciali convenzionate”.

“Vogliamo incontrare i cittadini, le aziende e le attività commerciali – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci per chiarire tutti i dubbi e rispondere alle domande che ci sono giunte da più parti in queste settimane. La cittadinanza sta rispondendo bene alla nuova gestione dei rifiuti che stiamo mettendo in atto e noi, come Amministrazione, vogliamo coinvolgerla ancora di più”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia - Macchinette mangia-rifiuti, come funzionano?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.