Roma, pirata informatico individuato dai carabinieri, clonava carte negli States



I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, un uomo italiano, di 57 anni, con precedenti specifici, per frode informatica, detenzione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e utilizzo indebito di carte di credito.

L’uomo, già arrestato dai militari di via in Selci nel 2010, poiché promotore di un’organizzazione criminale a carattere transnazionale dedita alla contraffazione di carte di pagamento, era, allo stato, anagraficamente irreperibile ed è stato rintracciato nei pressi dell’abitazione della figlia.

Materiale sequestrato dai Carabinieri di via In Selci (4)L’attività investigativa è scaturita a seguito della denuncia presentata, nel novembre 2014, da un responsabile di una nota società internazionale di Carte di credito che aveva riscontrato l’utilizzo fraudolento, in diversi esercizi commerciali di Roma e del centro Italia, di numerose carte clonate.

I militari del Nucleo Investigativo sono riusciti ad accertare che l’arrestato, tra l’ottobre del 2014 e il gennaio 2015, dopo essersi impossessato, su circuiti clandestini operativi tramite internet, dei codici impressi sulle bande magnetiche di carte intestate a ignari cittadini statunitensi, ha clonato tali mezzi di pagamento, utilizzandoli in occasione di 166 transazioni, per un ammontare totale pari a circa 10 mila euro.

A seguito della perquisizione domiciliare, nell’abitazione della figlia dove l’arrestato aveva trovato appoggio, i militari hanno rinvenuto e sequestrato ben 69 carte clonate, riportanti come titolare il nominativo dell’uomo sulle quali sono in corso ulteriori accertamenti , nonché le componenti informatiche che lo stesso utilizzava per produrre tali mezzi di pagamento.

I militari hanno accompagnato il truffatore in caserma e dopo avergli notificato l’atto è stato condotto presso il carcere di Regina Coeli a disposizione dell’A.G.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, pirata informatico individuato dai carabinieri, clonava carte negli States

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.