Parte oggi la VII edizione del convegno “Giovani, sport e montagna”



 

Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il CeRiSM (Centro Ricerca Sport Montagna e Salute) di Rovereto e la Scuola dello Sport CONI di Trento, organizza la VII^ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna”. L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama nazionale della formazione dedicata agli sport della montagna (in particolare lo sci), avrà luogo domani, sabato 9 maggio 2015, a partire dalle ore 08:40, presso la sala cinema della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN).

In questa VII^ edizione del convegno si parlerà di un tema tecnico e metodologico particolarmente importante “Carichi di allenamento e recupero” sia per gli atleti d’elite che nei più giovani. E’ proprio durante il recupero che il nostro organismo mette a frutto l’allenamento ed è ancora durante questa fase che avvengono gli adattamenti fondamentali per generare una più elevata capacità di prestazione. Ma come capire quale sia il recupero corretto e come individuare gli strumenti più adatti offerti da scienza e ricerca?

Per rispondere a queste e a tante altre domande, le Fiamme Gialle faranno intervenire a Predazzo un parterre di relatori e moderatori di altissimo livello, fra i quali spiccano i nomi di Maurizio Fanchini (Staff Tecnico dell’Inter), Franco Impellizzeri (Schulthess Klinik di Zurigo), Giovanni Innocenti (Docente e Ricercatore di Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi di Firenze), Antonio La Torre (Docente presso la Scuola dello Sport del CONI), Maria Francesca Piacentini (Dipartimento di Scienze Motorie Umane e della Salute presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”) nonché numerosi tecnici della Federazione Italiana Sport Invernali. La F.I.S.I. ha infatti voluto far coincidere con questo convegno l’annuale appuntamento dedicato all’aggiornamento dei tecnici delle proprie squadre nazionali.

Il convegno si svilupperà su 5 sessioni (Resistenza – Lavoro Intervallato – Aspetti Neuro-Muscolari – Forza – Metodologie di Valutazione del Recupero) e con una tavola rotonda finale dedicata ai “Carichi di recupero in età giovanile” che permetterà ai partecipanti di intervenire con domande, opinioni e con il confronto delle proprie esperienze.

L’evento rientra nel novero di una più ampia serie di progetti del programma “Fiammegialleperigiovani” con il quale i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle si impegnano non solo nell’attività agonistica di altissimo livello ma anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni come questa, nella speranza che tali iniziative, oltre che a fornire utili indicazioni agli addetti ai lavori, possano contribuire a divulgare una corretta cultura sportiva e ad aumentare l’impegno verso i nostri giovani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parte oggi la VII edizione del convegno "Giovani, sport e montagna"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.