Roma – Siglato l’accordo per la gestione delle emergenze, primo caso in Italia



 

Al via corsi di formazione per i volontari della Protezione Civile della Regione Lazio erogati da esperti Enel per intervenire in sicurezza in caso di incendi boschivi in prossimità delle linee e delle cabine elettriche. Le attività formative potranno coinvolgere oltre 400 volontari. È il primo risultato del Protocollo d’Intesa siglato questa mattina dal Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Gennaro Tornatore e dal Responsabile Affari Istituzionali Enel Italia Massimo Bruno, alla presenza di un rappresentate del Dipartimento di Protezione Civile nazionale. L’intesa mira a rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le parti per fornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione e coordinamento.

L’accordo, il primo su base regionale, dà seguito al Protocollo Nazionale tra Enel e Protezione Civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare le procedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.

I corsi per gli operatori antincendio si svolgeranno presso il Centro di Addestramento Operativo Enel dell’Aquila, “scuola di formazione” dell’azienda elettrica dotata di tutti gli strumenti e le strutture per simulare l’attività dei tecnici e di chi opera in presenza di impianti elettrici: impianti di Alta, Media e Bassa tensione e linee elettriche in conduttori nudi, in cavo aereo e interrato.

“L’accordo – commenta Gennaro Tornatore, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile – si inserisce all’interno di un percorso promosso dall’Agenzia e che ha già visto il coinvolgimento di almeno 1.800 volontari di Protezione Civile della Regione Lazio impegnati nelle attività formative per garantire la propria salute e sicurezza anche durante gli interventi di contrasto agli incendi boschivi”.

“Nella regione Lazio Enel gestisce impianti e infrastrutture che svolgono funzioni fondamentali per la collettività, come la produzione e la distribuzione di energia, e che possono assumere un ruolo centrale in caso di emergenze. – spiega Massimo Bruno, Responsabile Affari Istituzionali Enel Italia – Il protocollo firmato oggi permetterà ad Azienda e Agenzia Regionale di assicurare risposte sempre più rapide per la gestione e la risoluzione delle criticità, nell’ottica del comune impegno a favore del territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Siglato l'accordo per la gestione delle emergenze, primo caso in Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.