Fiumicino – Differenziata, Montino e Cini “Problemi con Ati ma non si torna indietro”



Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha incontrato i cittadini di Palidoro e Granaretto in vista della partenza della raccolta differenziata porta a porta. Tra i presenti l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, l’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo, la presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, le consigliere comunali Paola Magionesi e Alessandra Vona.
“Ieri sera – ha spiegato il sindaco Montino – l’assemblea doveva annunciare che l’11 maggio sarebbe iniziato il porta a porta in questa parte di territorio e sarebbe dovuta intervenire anche l’Ati consegnando i mastelli ai cittadini che non li hanno già ricevuti. Non è andata però così perché al momento ci sono dei problemi. Sono due anni che stiamo dietro al tema della modifica del contratto con l’Ati, non per capriccio ma perché il contratto prevedeva la raccolta differenziata lasciando fuori Isola Sacra e parte del nord del Comune. Non abbiamo intenzione di fare passi indietro. Per fare funzionare la differenziata occorre farla a tappeto, altrimenti non va. Ricontrattare con l’ azienda voleva dire rimettere mano agli impegni economici. Dovevamo per forza rinegoziare il contratto, che è stato sottoscritto qualche settimana fa. Tanto che si è partiti con Le Vignole la settimana scorsa. Esattamente stamattina e’ arrivata la lettera dell’Ati che spiegava che impugneranno l’ accordo fatto. L’Amministrazione non accetta per nessun motivo di ritornare sui propri passi.
Oggi la ditta non è qui a distribuire mastelli. – afferma l’assessore Cini – Ci sono ritardi che potrebbero portare, non solo a un rinvio, ma addirittura alla rescissione del contratto. Stando così le cose avremmo anche potuto annullare l’incontro. Ma non l’abbiamo fatto e siamo venuti qui ad assumerci le nostre responsabilità. In queste ore stanno avendo luogo dei contatti febbrili con la ditta ma non sappiamo come andrà a finire. Con l’impresa ci sono problemi legati all’ incremento di circa il venti per cento del contratto. Per l’ampliamento si rientrava nel quinto d’obbligo e si stava lavorando per questo. In questi giorni la trattativa ha avuto però un momento di sosta perché ci sono delle formalità amministrative e legali da portare avanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Differenziata, Montino e Cini "Problemi con Ati ma non si torna indietro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.