Alitalia, ad ottobre molte famiglie locali si ritroveranno senza nessun sostegno al reddito



È necessario trovare una soluzione per chi nel 2008 fu messo in cassa integrazione dall’Alitalia e dalle società dell’indotto
“Nel 2008 – ha detto l’assessore Marco Pierini- migliaia di persone furono mandate a casa con la speranza di essere, tramite formazione, ricollocate nel mondo del lavoro. Ad oggi nulla è stato fatto per cercare una soluzione. Di errori ne sono stati fatti tanti, ora è arrivato il momento, di pensare a come aiutare queste famiglie.”

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Proposte da supportare ce ne sono molte e non sono neanche nuove.

  • L’estensione del sostegno al reddito a carico totale dell’esistente FSTA (Fondo Speciale/Solidarietà Trasporto Aereo) per il personale aeroportuale posto in mobilità dal 2008.
  • L’Istituzione di bacini di riferimento con specifiche graduatorie per la formazione e ricollocazione ex lavoratori aeroportuali”.

Ma rimane comunque un punto: è obbligo della politica cercare soluzioni per gli ex dipendenti aeroportuali che, da anni, pagano una cattiva gestione derivata da un continuo cambio di governi e ministri. Occorre accellerare i lavori delle commissioni parlamentari che si occupano del problema ed esortare il PD a dare delle risposte concrete: dove c’è lavoro c’è anche pace sociale.

Ladispoli e il suo territorio vivono questa realtà. E’ necessario cambiare reimpiegando le conoscenze e le esperienze di chi ha lavorato una vita nel settore, solo così si può passare da spesa a carico dei cittadini italiani, a fonte di reddito nazionale. Sarebbe, ben più comprensibile agli occhi di tutti investire per ricreare impiego richiamando chi già ha lavorato utilizzando, in questo modo, le conoscenze già acquisite e reindirizzandole in maniera ottimale.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alitalia, ad ottobre molte famiglie locali si ritroveranno senza nessun sostegno al reddito

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.