Ladispoli – L’eccellenza è di casa all’alberghiero, festeggiamenti per i neo sommelier



 

Il 14 aprile 2015 presso l’ I.S.I.S.  De Begnac  di Ladispoli  si è svolto il pranzo buffet per festeggiare i Diplomi Sommelier di 29 ragazzi dell’Istituto della classi quarte e quinte. A presenziare il Dirigente Scolastico prof.ssa Vincenza La Rosa, i professori di Sala e Cucina Michele LImotta e Luciano Cucullo, i docenti della F.I.S (Fondazione Italiana Sommelier) Mariaclara Menenti e Paolo Scarnecchia, i Sommelier di Servizio Manuela Scatena e Andrea Cormaci,  i genitori, produttori e ristoratori del territorio.

Un buffet pensato e ideato dagli alunni al termine di un percorso di alta formazione, tenuto dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier di Roma, iniziato in gennaio e conclusosi il 1 aprile con l’esame finale. Obiettivo del Corso è stato quello di formare figure esperte nel campo della conoscenza del vino e degli abbinamenti con i cibi. Una professione, quella del Sommelier, di alto profilo, che prevede uno studio attento e approfondito sulla viticoltura, l’enologia, la tecnica della degustazione, l’enografia nazionale e internazionale, la merceologia degli alimenti e l’abbinamento con i vini. Un ruolo, quello del Sommelier, che prevede anche lo sviluppo di capacità di divulgazione e comunicazione del vino attraverso un linguaggio specifico e attento, “una figura di altissimo livello” come ha sottolineato il dirigente scolastico “che va ad implementare la formazione che gli studenti ricevono dalla scuola”.

Durante il buffet gli allievi–Sommelier hanno mostrato, con competenza e passione, tutto ciò che hanno appreso, attraverso degustazioni guidate e abbinamenti cibo-vino, spiegati con competenza e accuratezza. “Risultati eccellenti frutto del duro lavoro cui gli allievi si sono sottoposti, della loro voglia d’imparare” come ha ribadito la docente-sommelier Mariaclara Menenti.

Il corso si è sviluppato attraverso 35 lezioni tenutesi all’interno dell’istituto di via Federici dal 12 gennaio, i cui diplomi di fine percorso sono stati consegnati presso il prestigioso Hotel Rome Cavalieri di via Cadlolo a Roma il 10 di aprile.
Pienamente soddisfatto il promotore dell’iniziativa, prof. Michele Limotta, per il quale  i benefici riguardano non soltanto “l’arricchimento del bagaglio culturale degli studenti ma anche il riempimento di un vuoto presente nel curriculum scolastico ministeriale degli Istituti Alberghieri”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - L'eccellenza è di casa all'alberghiero, festeggiamenti per i neo sommelier

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.