Cisterna di Latina – Palazzo Caetani, ultimati i lavori di consolidamento e restauro



Dopo una serie di parziali interventi, con il PLUS (Piano Locale Urbano di Sviluppo) ha finalmente trovato il suo splendore. Un consistente intervento di recupero e consolidamento, il più imponente mai svolto finora, l’ha restituito alla cittadinanza, ormai già da qualche giorno, in tutta la sua bellezza architettonica.
Inizia ora l’attività di verifica e collaudo dei lavori superata la quale si potrà procedere con la formale inaugurazione.
Un palazzo storico che tuttavia presenta tante novità, soprattutto dal punto di vista delle tecnologie utilizzate per migliorare la staticità degli antichi muri.
“Gli interventi realizzati su Palazzo Caetani – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Martellisono la conseguenza di studi che hanno individuato nel cortile interno la maggiore vulnerabilità del complesso monumentale. Questo, infatti, sotto gli effetti di forze sismiche e della scarsa capacità di sostegno dei alcuni muri, poteva far temere un rischio di parziale crollo.
Si è trattato dunque di un complesso lavoro non solo di restauro ma anche di miglioramento statico di tutto il fabbricato.
Anche le tecniche e i materiali utilizzati per il rifacimento delle facciate interne ed esterne sono innovativi (fibre di carbonio e fibre di vetro con tiranti per migliorare la resistenza strutturale dell’edificio) ed ecocompatibili (materiali naturali per la composizione delle malte per gli intonaci).
Sia i materiali che le modalità di intervento sono stati approvati e certificati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio i cui tecnici hanno svolto un continuo e costante monitoraggio durante tutta la fase esecutiva dei lavori”.
“Grazie all’impegno di tutti – conclude Martelli – l’edificio più importante di Cisterna oggi è ancora più bello e sicuro, pertanto, come assessore ai Lavori pubblici, posso dirmi soddisfatto di come è stato effettuato l’intervento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Palazzo Caetani, ultimati i lavori di consolidamento e restauro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.