Fiumicino – Monitoraggio aria, Chiodi-Antonelli: “Centralina Arpa nell’area del futuro porto”



Apprendiamo con piacere che una centralina Arpa di monitoraggio sulla qualità dell’aria sarebbe stata istallata nell’area dove dovrebbe sorgere il nuovo porto commerciale di Fiumicino”. Lo hanno affermato i consiglieri comunali della Commissione ambiente, Massimiliano Chiodi e Erica Antonelli.
Effettuare il monitoraggio ante-operam è fondamentale per capire la situazione ambientale”, ha detto Chiodi, presidente della Commissione. “Lo è ancor di più in considerazione della vicinanza all’aeroporto, di cui l’Arpa monitora le emissioni acustiche ma manca un effettivo controllo dell’inquinamento atmosferico prodotto”.
“Se il posizionamento della centralina risponde ad un adempimento imposto dal Ministero all’Autorità portuale per misurare polveri sottili, idrocarburi e ossidi carbonio e di azoto prima della realizzazione del porto, vero è che servirebbero più stazioni per un controllo oggettivo di un’area già fortemente antropizzata”, ha aggiunto la consigliera Erica Antonelli.
Chiederemo maggiori controlli agli enti competenti, ma anche avvalendoci della collaborazione con l’Università della Tuscia, per la quale il Sindaco sta lavorando alla firma di una convenzione“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Monitoraggio aria, Chiodi-Antonelli: "Centralina Arpa nell'area del futuro porto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.