Crash Test EuroNCAP, Fiat 500X ad un passo dalle 5 stelle



 

Nuova tornata di crash-test EuroNCAP, il programma che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa, di cui ACI è partner. Quattro i modelli testati in questa sessione: due, Renault Espace e Suzuki Vitara, raggiungono l’eccellenza con cinque stelle. Mazda 2 e Fiat 500X, invece, si fermano a quattro stelle.

Anche i risultati di questa stagione di crash-test confermano l’importanza e la affidabilità dei rinnovati e più stringenti protocolli EuroNCAP delle dotazioni di “sicurezza attiva”.

5 stelle per la Renault Espace che – in un quadro già generalmente molto soddisfacente- afferma la propria eccellenza nell’area della sicurezza dei bambini dove raggiunge un lusinghiero 89%, risultando la più sicura tra le auto sottoposte a test in questa sessione. Ragguardevole (89%) anche il risultato sulla sicurezza passiva degli adulti della Suzuki Vitara, l’altra auto che raggiunge le 5 stelle.

Confermato un buon risultato nel complesso per la Mazda 2 – soprattutto per la protezione dei pedoni, categoria nella quale raggiunge il top tra le auto testate in questa tornata con un notevole 84% – un discorso particolare merita la 500 X.

Il crossover FCA sfiora l’eccellenza delle 5 stelle con risultati particolarmente importanti soprattutto nell’area della sicurezza passiva di adulti e bambini. Ad impedirle – per ora- di raggiungere il risultato massimo solo la relativamente ridotta diffusione di tutti gli optional di sicurezza sull’intera gamma. Fin d’ora, comunque, l’auto italiana si distingue per le caratteristiche avanzate che ne fanno un modello di punta sia nel campo della protezione degli occupanti che degli altri utenti della strada.

“Siamo davanti ad una conferma del grande lavoro che tutte le Case automobilistiche, e la FCA in particolare, stanno facendo per offrire livelli di sicurezza attiva e passiva sempre più elevati – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – contribuendo così alla diminuzione dell’incidentalità e delle vittime sulle strade”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Crash Test EuroNCAP, Fiat 500X ad un passo dalle 5 stelle

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.