Roma – Atac, torna e raddoppia il Bookcrossing in metropolitana



Oltre allo scambio di libri, anche un reading letterario a cura degli scrittori Alice Torriani e Vins Gallico, candidato finalista al Premio Strega 2015

Al via il nuovo Bookcrossing Atac. Riparte lo scambio gratuito di libri in metropolitana con la sesta edizione del bookcrossing Atac. L’appuntamento è per il 22 e 23 aprile, dalle ore 9 alle 19, nelle stazioni Cipro e Piramide: piazze particolarmente ricettive e già sperimentate in manifestazioni precedenti.

Questa prima edizione del 2015 è ambiziosa e ricca di novità: unitamente al contesto di fondo, lo scambio gratuito di libri, molti dei quali nuovi donati dalle case editrici partner dell’iniziativa, si andrà ad aggiungere un evento di particolare rilievo: un reading letterario animato da due figure emergenti del panorama narrativo italiano, Vins Gallico e Alice Torriani. I due scrittori, entrambi pubblicati dalla “Fandango Libri” che insieme con Atac ha organizzato il reading letterario, leggeranno abstract dei loro ultimi racconti: “L’altra sete” e “Final Cut”, uno dei dodici romanzi candidati a vincere il prestigioso Premio Strega 2015.

Il reading, programmato nella stazione Cipro il 22 aprile dalle ore 17, sarà introdotto da “Scollettivo Metropolitano Primo”, ovvero due giovani freestyler (Carlo Farina, Sante Costantino), in arte Maze e Menura. Per l’occasione, inoltre, la scrittrice Alice Torriani sarà accompagnata nella lettura di “L’altra sete”, dall’attrice Carlotta Viscovo.

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato Cultura e Turismo, vanterà, oltre a Fandango Libri, altri prestigiosi contributi editoriali. All’evento infatti hanno partecipato minimum fax, Di Renzo Editore, Edizioni e/o, Fazi Editore, Sagoma Editore, La Vita Felice, Bel- Ami Edizioni, Edizioni Socrates, Terresommerse, Ensemble Edizioni, Biblioteche di Roma, Associazione Culturale Libra.

Bookcrossing Atac, appuntamento con il libro. Nato ad aprile 2013, sulla scia di eventi simili proposti in altre capitali europee e città italiane, il Bookcrossing Atac è ormai diventato uno degli appuntamenti ricorrenti che l’azienda di trasporto ha con la promozione della cultura in città.

Bookcrossing Atac è un evento autoprodotto e realizzato interamente dalle risorse Atac, quindi senza costi esterni, che poggia su due punti di forza: l’esigenza di caratterizzare ogni edizione con un tema specifico e il modello itinerante della manifestazione, che finora ha portato la manifestazione a interessare stazioni della metro sempre diverse, sia periferiche che centrali. Un modus operandi che ha permesso la diffusione del Bookcrossing verso pubblici eterogenei, che hanno mostrato tutti un notevole apprezzamento dell’iniziativa. Nelle precedenti edizioni Atac ha diffuso, scambiandoli, oltre seimila libri.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Atac, torna e raddoppia il Bookcrossing in metropolitana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1537 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.