XV Municipio – Palozzi-Leli (FI): ” Compro oro? No ghisa. Escalation di furti di tombini”



“La nuova frontiera del furto è incredibile ma vera: dopo l’oro e il rame, dal XV Municipio alla provincia di Roma è caccia al tombino di ghisa”. Lo scrivono in una nota congiunta Adriano Palozzi, coordinatore Forza Italia per la provincia di Roma e Vincenzo Leli, dirigente Forza Italia dal XV Municipio.

Ci arrivano segnalazioni quotidiane – spiegano – di ruberie di questo particolare tipo di metallo, ieri l’ultima sulla via Cassia a Roma nord. Sembra assurdo, ma questa nuova moda è pericolosissima e in grado di creare seri problemi in primis alla sicurezza: è evidente – si legge – che un tombino senza coperchio, possa rappresentare un notevole problema all’incolumità di ciclisti e motociclisti, oltre al rischio che qualche bambino o anziano possa finirci dentro. Senza contare per l’amministrazione locale i danni economici che riguardano l’esborso da sostenere per porre rimedio a questi furti”.

Sommando il costo del riacquisto e della manodopera, la sostituzione di un tombino arriva a costare al Comune circa 400 euro al pezzo. Il prezzo della ghisa negli ultimi tempi ha avuto un’impennata. Secondo il prezzario regionale, in riferimento proprio ai tipi di “chiusini” (questo il nome tecnico) come quelli rubati, il prezzo è di circa 2 euro al chilo, compresa la posa. In media i tombini della nostre strade pesano dai 50 ai 70 chili. Con un rapido calcolo, seppur approssimativo, si può dedurre che ogni tombino valga attorno alle 100-120 euro”.

“Dopo i negozi compro oro (peraltro ormai in crisi) e il business del rame ferroviario, un nuovo fenomeno, molto spesso da associare agli “amici” rom, sta rovinando il nostro territorio”.

“C’è il rischio, volendo il sindaco Marino togliere i sampietrini e con i continui furti di tombini, che i pellegrini del prossimo Giubileo trovino, invece che una città in preghiera, una Roma “Groviera”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio - Palozzi-Leli (FI): " Compro oro? No ghisa. Escalation di furti di tombini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.