Parco Leonardo – Percorso della memoria, 1000 studenti incontrano Piero Terracina



 delle terze medie e dei primi licei del nostro territorio. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con Aned, l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, fa parte del percorso conoscitivo sulla memoria voluto quest’anno dall’Amministrazione comunale e che terminerà anche quest’anno con il viaggio della memoria per i ragazzi vincitori del concorso sulla memoria.

“Piero Terracina – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montinoè uno degli ultimi sopravvissuti all’orrore, è la memoria di tutti noi italiani e dell’umanità intera. È sceso all’inferno in età adolescenziale perdendo tutta la sua famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. E come lui milioni e milioni di altri esseri umani: anziani, bambini, adulti, di tutte le etnie. Un episodio che ha sconvolto la storia del mondo e che noi abbiamo voluto venisse raccontato alle nuove generazioni”.

“Va fatto un plauso ai ragazzi delle nostre scuole di cui siamo molto orgogliosi, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici – ha aggiunto l’assessore alla Scuola Paolo Calicchioperché insieme a loro stiamo condividendo un percorso straordinario che va avanti da ormai due anni. Circa 150 ragazzi hanno già presentato i loro lavori quest’anno per parteciparvi. Lo ripeteremo ancora, perché questi atti di testimonianza e di studio sono fondamentali per la crescita e l’apertura mentale dei nostri ragazzi. Vorrei ringraziare anche l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti per il loro aiuto e l’Uci Cinema di Parco Leonardo che anche oggi ci ha messo a disposizione delle sale. Un aiuto concreto per insegnare la storia e trasmettere la memoria”.

VEDI LA NOSTRA INTERVISTA A PIERO TERRACINA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parco Leonardo - Percorso della memoria, 1000 studenti incontrano Piero Terracina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.