XIII Municipio – Apre lo sportello d’ascolto psicologico all’Istituto Einaudi



“Il Municipio XIII, in collaborazione con l’Associazione d’Impegno per l’Iniziativa e lo Sviluppo Sociale (A.I.I.S.S.) ha avviato un progetto relativo all’istituzione di uno sportello d’ascolto psicologico presso le tre sedi dell’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” .

L’iniziativa, rivolta ad alunni e genitori che ne faranno richiesta, prevede colloqui individuali di consulenza psicologica non a carattere terapeutico ma miranti ad accogliere l’individuo nei propri bisogni attraverso una modalità empatica.

Uno psicologo esperto sarà presente fino al termine dell’anno scolastico, una volta a settimana, presso la sede centrale e, con cadenza quindicinale, presso le altre succursali dell’Istituto.

L’obiettivo è quello di costruire, in sinergia con la scuola, strategie di prevenzione primaria del disagio, di sostegno ai processi di crescita fisica ed emotiva del minore e di contenimento dei timori relativi all’ambito individuale, delle relazioni familiari, dei rapporti socio-amicali e del contesto scolastico.

E’ stato inoltre consegnato agli alunni un opuscolo che illustra loro i processi evolutivi caratteristici di questa fase di vita, coinvolgendoli in una consultazione congiunta.

Obiettivo primario dello sportello è supportare il minore a pensare insieme ciò che non si riesce a pensare da soli.

E’ quanto dichiara il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio Valentino Mancinelli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XIII Municipio - Apre lo sportello d'ascolto psicologico all'Istituto Einaudi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.