Formia – Alzheimer, aperte le iscrizioni ai gruppi di mutuo auto aiuto



Gruppi di mutuo auto aiuto, aperte le iscrizioni. A maggio sei appuntamenti per conoscere e combattere insieme l’Alzheimer

Sono aperte le iscrizioni ai gruppi di Mutuo Auto Aiuto per il sostegno ai familiari di malati d’Alzheimer residenti nei comuni del Distretto Formia-Gaeta. Le persone interessate dovranno inviare o consegnare l’apposita scheda di iscrizione all’Ufficio Integrazione Socio-Sanitaria sito a Formia, in via Lavanga n. 140. Il modulo può essere ritirato presso le sedi dei servizi sociali ed è scaricabile on line dai portali istituzionali dei Comuni aderenti al Distretto (Formia, Gaeta, Minturno, Itri, SS.Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene).

Il calendario di incontri è parte del progetto sovra-distrettuale di integrazione socio-sanitaria indetto dal Comune di Latina in qualità di ente capofila.

“Saranno attivati sei incontri con cadenza settimanale – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Formia Eliana Talamas che si terranno a Formia presso la sala ‘Falcone e Borsellino’ a partire da giovedì 7 maggio con orario 15/17. I gruppi, composti da 10-15 elementi, uniranno persone che vivono ogni giorno lo stesso problema e che, nel confronto con l’altro, sperimenteranno momenti di condivisione, solidarietà e crescita. La conduzione dei gruppi sarà affidata a due facilitatori che agiranno con la supervisione di un esperto. Si tratta di uno strumento innovativo ed efficace che mira al benessere psico-sociale non solo dei malati ma anche delle famiglie su cui spesso ricade integralmente il peso dell’assistenza. Uscire dall’isolamento significa migliorare la qualità della vita e attivare una rete stabile di volontariato. Il progetto – conclude l’Assessora – si avvale di una metodica precisa che si fonda su un lavoro di preparazione particolarmente accurato”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Alzheimer, aperte le iscrizioni ai gruppi di mutuo auto aiuto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.