Roma – Il CDA di ATAC approva l’acquisto di settecento nuovi autobus

Campidoglio, il 23 e il 24 dicembre il Bit da 1,50 euro diventa giornaliero



Prosegue l’impegno dell’azienda per migliorare il servizio. Deliberati anche investimenti per i treni della metropolitana. I primi 100 nuovi bus in strada per il Giubileo. 50 milioni nella casse di Atac grazie alla cessione dei titoli Intesa Bank of Ireland

Il Consiglio di Amministrazione di Atac ha approvato dei provvedimenti che vanno nella direzione di un importante miglioramento del servizio in attuazione del Piano Industriale aziendale, redatto sulla scorta degli indirizzi emanati dall’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, approvato allo scadere dello scorso anno ed in vista della ormai prossima stipula del nuovo contratto di servizio.

In particolare, il CdA ha deliberato l’autorizzazione ad indire una gara per l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura in Leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. L’accordo quadro avrà durata 4 anni con un leasing di 10 anni e sarà articolato in più contratti applicativi. Già con il primo contratto applicativo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno andare in servizio già dal prossimo gennaio 2016, quindi utili al miglioramento del servizio in occasione del Giubileo. Il canone di leasing ammonta a circa 10 milioni di euro sia per il 2016 che per il 2017. La gara, per assicurare la massima trasparenza, verrà svolta con il sistema dell’e-procurement e partirà a breve. I mezzi saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità: sono infatti previsti tra l’altro sistemi di video sorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata.

Sempre sul versante degli investimenti, si segnala l’approvazione delle gare per la fornitura e messa in opera di quanto necessario (ruote, assili, freni, ecc) alla manutenzione straordinaria dei carrelli dei 53 treni CAF serie 300 ora in circolazione sulle linee metro A/B/B1 e sulla Roma Lido. Si tratta anche in questo caso di un accordo quadro della durata di 4 anni con un primo contratto applicativo che prevede la consegna delle forniture da gennaio 2016. Il costo per il primo anno è di circa 10 milioni di euro. Anche questa gara partirà a breve e sarà ancora svolta con il sistema dell’e-procurement.

Infine, il CdA ha approvato la dismissione dei titoli Intesa Bank Ireland plc – scadenza giugno 2021 e giugno 2026: l’operazione porterà nelle casse di Atac circa 50 milioni di euro, che saranno destinati al miglioramento della qualità del servizio e all’abbattimento del debito bancario.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Il CDA di ATAC approva l'acquisto di settecento nuovi autobus

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.