Al via il restyling del Mausoleo di Augusto



Una piazza “aperta ai turisti e ai cittadini”, dove “fermarsi a leggere il giornale” e ammirare un monumento che finalmente riaprirà al pubblico. In una “continuità tra antico e moderno”, piazza Augusto Imperatore tornerà alla città grazie ai lavori di restyling che partiranno il prossimo 16 ottobre, data prevista per l’inizio del cantiere. Da lì, la piazza sarà pronta, almeno il primo stralcio, in 600 giorni. Un investimento complessivo di 16,9 milioni di euro per la piazza, già stanziati, e di 12 milioni di euro per il restauro del monumento, di cui sono a disposizione i primi 4 che comunque consentiranno di aprire e rendere di nuovo fruibile il Mausoleo. Per le altri due fasi di restauro, il Campidoglio sta cercando mecenati.

Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di una piazza alla quota archeologica, con il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo dopo Cristo, che costituiranno il sagrato del Mausoleo alla sua quota originale, da cui si potrà apprezzare a pieno le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Due cordonate realizzeranno il raccordo con la quota attuale della città. A ovest di via di Ripetta, tra la fontana dell’Ara Pacis e le due chiese, quella di San Rocco e quella di San Girolamo dei Croati, e dal lato opposto, da est all’abside di San Carlo al Corso e dal largo degli Schiavoni.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una caffetteria all’estremità meridionale della piazza archeologica, sul lato verso via Tomacelli. “Questo è un giorno molto bello, che attendevo da tanto”, ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, presentando il progetto al Museo dell’Ara Pacis insieme agli assessori all’Urbanistica e alla Cultura, Giovanni Caudo e Giovanna Marinelli, l’architetto ideatore del progetto Francesco Cellini e la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al via il restyling del Mausoleo di Augusto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.