La MotoGP™ sbarca in Argentina



Il paddock MotoGP ™ torna in Argentina per la terza tappa del calendario 2015. Si tratta della 12ª visita in assoluto del Campionato del Mondo nel Paese sudamericano, la seconda consecutiva sul nuovo tracciato del Termas de Rio Hondo. Il primo GP d’Argentina si corse nel 1961 a Buenos Aires, tra l’altro prima gara in assoluto a disputarsi fuori dall’Europa.

Marc Marquez (Repsol Honda) si presenterà carico e fiducioso dopo la convincente vittoria di domenica scorsa ottenuta al Gran Premio Red Bull di Americhe. Quella di Austin è stata la sua 20ª vittoria nella classe regina, eguagliando il traguardo del due volte Campione del Mondo 500cc Freddie Spencer.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha) arriva in Argentina da leader del mondiale, grazie al podio del Texas. Il pesarese ha 1 solo punto di vantaggio su Andrea Dovizioso (Ducati Team), reduce da due secondi posti in questo inizio di Campionato.

Dopo aver lottato per la vittoria nella gara inaugurale in Qatar, la nuova GP15 ha mostrato di poter essere competitiva anche su una pista completamente diversa come quella di Austin; il forlivese però l’anno scorso in Argentina rimediò solo un modesto 9° posto.

Meglio andò invece al suo attuale compagno di squadra Andrea Iannone, che concluse sesto in sella alla Desmosedici del team Pramac Racing. Il pilota di Vasto, ora nel team ufficiale Ducati, ha tutte le carte in regola per poter migliorare ulteriormente.

Neanche la bronchite ha fermato Jorge Lorenzo, alla fine 4º negli Stati Uniti: sicuramente il maiorchino si aspettava di più da se stesso, ma nonostante gli inconvenienti occorsogli in questi primi due round della stagione si trova a soli 15 punti dal suo team-mate.

Continua la battaglia tra i piloti-satellite tra i connazionali Bradley Smith (Monster Yamha) e Cal Crutchlow (CWM LCR Honda), entrambi appaiati al 6º posto in classifica con 18 punti. Mentre il primo nel  2014 riuscì a star davanti al proprio compagno di squadra Pol Espargarò, il secondo vedrà il Termas de Rio Hondo per la prima volta in carriera, dopo essersi saltato la scorsa edizione per infortunio.

Buon il clima nel team Suzuki Ecstar dopo il piazzamento dei due piloti, Aleix Espargarò e Maverick Vinales, nella top ten della gara degli Stati Uniti. Nella categoria ‘Open’, Hector Barberà (Avintia Racing) guida la speciale classifica ma dovrà ben guardarsi dalle RC213V-RS di Nicky Hayden (Aspar Team) e del debuttante Jack Miller.

L’Aprilia Racing Team Gresini atterra sul suolo argentino forte del primo punto iridato conquistato grazie al 15º posto ottenuto dallo spagnolo Alvaro Bautista; la casa di Noale questa volta spera di poter piazzare entrambi i piloti a punti, dopo che Marco Melandri a Austin è stato costretto al ritiro per problemi al cambio.

La MotoGP™ scenderà in pista venerdì 17 aprile alle 09:55 ora locale (le 14:55 in Italia) per la prima sessione di prove libere del Gran Premio Red Bull de la Repùblica Argentina.

Fonte: MotoGP.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La MotoGP™ sbarca in Argentina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.