San Basilio – firmato il protocollo d’intesa per garantire i servizi anagrafici ai detenuti



Con la firma di questo Protocollo d’Intesa il Municipio IV prende un impegno chiaro e preciso – dice Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV –. Non possiamo assolutamente permettere che i detenuti del Carcere di Rebibbia restino esclusi da quelli che sono i servizi essenziali per la dignità di ogni persona e di questi fanno parte sicuramente i servizi anagrafici che ci impegniamo a garantire”.

“Per esempio gestire la propria condizione di genitore ed essere detenuto non è di certo facile – dice ancora il Presidente – ed il protocollo di oggi si applica proprio in questa direzione ed in quella di evitare il grave disagio che si può provare nel trovarsi sprovvisti di documenti al momento dell’uscita dal carcere.”

“Garanzia di fruizione dei servizi essenziali e soprattutto, la possibilità di sentirsi parte integrante del tessuto sociale”. Così il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale Avv. Filippo Pegorari, intende la firma del Protocollo con il Municipio IV e l’Amministrazione Penitenziaria. “Un progetto semplice ma ambizioso. Per la prima volta grazie a questo Protocollo d’Intesa – spiega il Garante – vengono assicurati in via diretta, all’interno della città penitenziaria di Rebibbia i servizi che normalmente il Municipio fornisce a tutti i cittadini del suo territorio. Questo consentirà ai detenuti non soltanto la fruizione di diritti essenziali ma la possibilità di non sentirsi tagliati fuori dal mondo. Sarà per loro l’occasione di essere concretamente parte del tessuto sociale”.

“Rimuovere ostacoli, rendere la vita più facile per favorire recupero e integrazione fa parte di una idea di società inclusiva e generosa – dice Maria Muto Assessore ai Servizi Sociali del Municipio IV –. Questo si prefigge il protocollo firmato oggi che a costo zero aiuterà gli ospiti della Casa Circondariale nel percorso di riabilitazione e di recupero e soprattutto a trovare anche le ragioni per una vita diversa fuori dal carcere”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

San Basilio - firmato il protocollo d'intesa per garantire i servizi anagrafici ai detenuti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.