Motomondiale – MotoGP, primo punto per l’Aprilia con Alvaro Bautista



Al secondo appuntamento in gara Aprilia Racing Team Gresini guadagna il primo punto della stagione grazie ad Alvaro Bautista che, sullo spettacolare Circuit of the Americas a Austin, porta la sua RS-GP al quindicesimo posto.

Sul traguardo lo spagnolo è arrivato vicinissimo ai due piloti che lo precedevano dando l’impressione, negli ultimi giri, di poter guadagnare ancora qualche posizione. Una prova positiva, accolta con soddisfazione da tutto il team, che è di stimolo e di incoraggiamento alla squadra che affronta questa stagione come un lungo apprendistato nella più sfidante categoria del motociclismo.

Marco Melandri, autore di una buona partenza, è stato prima attardato e poi costretto al ritiro da problemi al cambio. Tra una settimana, in Argentina, arriva una nuova tappa per continuare a crescere e confermare i primi progressi fatti sulla pista texana.

ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)
“È un piccolo passo ma è davvero un bel risultato. E questo al di là del punto conquistato, che comunque è un fatto rilevante. In una MotoGP mai così competitiva è importante che Bautista abbia battagliato senza problemi con moto che sono molto più avanti di noi nello sviluppo e con piloti di ottimo livello. Questo è un fatto importante, che ci incoraggia in questo processo di crescita che a volte è così difficile ma che oggi ha iniziato a dare i suoi primi frutti”.

FAUSTO GRESINI (Team Manager)
“Un punto che per noi è come un podio: il nostro primo obiettivo del resto era portare a termine la gara. Ci siamo riusciti, entrando anche in zona punti, un risultato che alla vigilia pensavamo difficile da raggiungere, quindi siamo molto felici. Ovviamente sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare, ma oggi abbiamo raccolto tante informazioni preziose e questa è la strada giusta per progredire. Mi dispiace per Marco, che nelle fasi iniziali di gara ha mostrato buone cose. Adesso guardiamo all’Argentina con fiducia, pronti per accumulare altra esperienza”.

ALVARO BAUTISTA
“Sono davvero contento! In gara ho potuto dare il massimo, raccogliendo anche il nostro primo punto. Ho scelto di utilizzare la gomma a mescola morbida al posteriore e sono riuscito a gestirla bene, non forzando all’inizio e mantenendo poi un ritmo il più costante possibile. Nel finale ero al limite, altrimenti avrei potuto lottare anche per la tredicesima posizione, ma va bene così: raccogliere punti non era il nostro obiettivo, volevamo semplicemente portare a termine la corsa, ma ci siamo riusciti e ne siamo ovviamente soddisfatti. Abbiamo concluso un weekend veramente molto positivo, raccogliendo dati e sensazioni utili che mi permetteranno di fornire spiegazioni preziose ai tecnici in vista delle prossime gare. Ringrazio tutta la squadra, dai meccanici ai tecnici che si impegnano per migliorare continuamente la moto”.

MARCO MELANDRI
“Peccato, perché ero partito bene e ne avevo messi dietro diversi. Ma sin dalle prime battute, ho avuto problemi al cambio tanto che all’undicesimo giro mi sono dovuto fermare. Per fortuna tra una settimana siamo di nuovo in gara, spero di trovare bel tempo in tutto il weekend e di poterci migliorare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Motomondiale - MotoGP, primo punto per l'Aprilia con Alvaro Bautista

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.