Mondiale SBK – Aragon, arriva la prima vittoria della Panigale con Chaz Davies



Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) è stato autore di una gara 2 perfetta oggi al Motorland Aragón, dove ha ottenuto la prima vittoria in assoluto della Panigale R nel campionato Mondiale Superbike! Il pilota ufficiale è salito sul podio anche in gara 1, in seconda posizione. Due buone gare anche per Javier Forés che ha ottenuto la quinta e la sesta posizione al debutto con la Panigale R Superbike.

Gara 1 – Condizioni asciutte ma fresche per la prima manche. Davies, secondo in griglia, era secondo anche dopo le prime curve, staccato di pochi decimi dal leader Sykes. Nella fase centrale un piccolo errore dal gallese ha permesso a Sykes e a Rea di creare un piccolo gap davanti a lui ma, incrementando molto il proprio ritmo, Davies ha recuperato nell’arco di pochi giri il terreno perduto, creando quindi le condizioni per poter lottare per la vittoria nella fase finale. Al 14simo giro Chaz ha passato Sykes, facendo tutto il possibile per passare anche Rea negli ultimi due giri. Purtroppo nonostante i suoi sforzi Chaz non è riuscito a tagliare per primo il traguardo, ma ha chiuso secondo, a solo 0.051 di secondo dal vincitore.
Forés è partito forte dalla seconda fila ed ha mantenuto la quinta posizione per la prima metà della gara, posizionandosi fra Haslam e Torres. Inseritosi nel ‘secondo gruppo’ insieme alla coppia Aprilia, lo spagnolo ha  dato il massimo, transitando quarto al nono giro. A causa di un calo di grip negli ultimi giri, Forés ha purtroppo perso un poco di terreno, chiudendo la manche in sesta posizione. Un buon risultato considerando che era la sua prima gara del 2015.
Gara 2 – Davies è partito molto forte, prendendo subito il comando della gara. Nei primi giri si è impegnato per aumentare il gap esistente fra lui ed i suoi inseguitori. Chaz ha fatto registrare il best lap della gara al quarto passaggio (1’51.156) dopodiché il suo vantaggio su Rea, secondo, ha continuato a crescere. Essendo in grado di gestire l’usura della gomma, Chaz non ha mai rallentato il suo impressionante passo, tagliando il traguardo in prima posizione, 3.1 secondi prima di Rea. Si tratta della prima vittoria di Davies con la Ducati, nonché  della prima vittoria in assoluto della Ducati Panigale R nel Mondiale Superbike!
Anche Forés ha cominciato bene la seconda manche. Al quinto giro era quinto, una posizione che è riuscito a mantenere fino al traguardo, migliorando quindi la sua prestazione di gara 1 e ottenendo quindi un altro buon risultato.
Alla conclusione di questo terzo round del campionato 2015, grazie ai 45 punti conquistati oggi, Chaz Davies è terzo nella classifica generale con 83 punti; Forés si trova tredicesimo con 21 punti.  Ducati è attualmente terza nella classifica dei costruttori (95 punti).
Dichiarazioni dopo le gare di oggi:
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 2°, vincitore
“Ci eravamo arrivati vicini anche in passato ma oggi finalmente ce l’abbiamo fatta! Questo è stato l’unico mio obiettivo da quando sono arrivato in Ducati e sono estremamente contento di esserci  riuscito qui. E’ un risultato molto importante per me, per poter ripagare Ducati, Aruba e tutti i ducatisti con la prima vittoria della Panigale R. So che tutti hanno lavorato senza tregua per arrivare a questo risultato.  Anche la prima è stata una bella gara e mi sono divertito. Sono dispiaciuto solo del risultato finale, perché volevo vincere. Non ho avuto tante opportunità di poter sorpassare Rea, ma ho provato dove potevo nel corso degli ultimi giri. Ho fatto un piccolo errore a metà gara scegliendo un setting elettronico non adatto ed ho perso forse un secondo dalle Kawasaki. Per fortuna però poi ho potuto recuperare, dando il massimo sino alla bandiera a scacchi. Tutto sommato, è stata una giornata fantastica che spero di poter ripetere prossimamente!”
Javier Forés (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #112) – 6°, 5°
“Visto che queste sono le mie prime gare del 2015 e che non avevamo girato molto prima di questo weekend, posso solo essere contento di aver concluso al quinto e al sesto posto , anche considerando l’alto livello di questo campionato. Durante tutto il weekend abbiamo sempre migliorato e questo mi fa piacere. Purtroppo in gara mi è mancata un po’ di fiducia da metà gara in poi con la gomma usurata. Adesso non vedo l’ora di andare ad Assen, una pista che mi piace e che conosco molto bene, dove spero di poter fare due belle gare. Congratulazioni a Chaz per la sua bellissima vittoria.”
Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director –
“E’ stata una giornata davvero importante. La prima vittoria della Panigale in Superbike è un traguardo significativo, che ripaga l’enorme lavoro di tutti i ragazzi di Borgo Panigale che con instancabile dedizione, passione ed impegno hanno lavorato senza tregua in questi ultimi due anni di digiuno di vittorie. Il primo ringraziamento va quindi al loro duro lavoro: “bravi”. Chaz oggi è stato superlativo ed in gara 2 ha mantenuto una guida perfetta, regalandoci questa prima vittoria. E’ mancato davvero poco nella prima gara, ma nella seconda la vittoria è stata netta ed ha messo in evidenza tutto il potenziale della nostra moto oltre al grande talento di Chaz. Tutti i ragazzi del Team hanno lavorato come sempre egregiamente ed anche il risultato di Xavi è stato molto positivo. Ora dobbiamo continuare nella stessa direzione per fare in modo che questo sia il primo di molti altri successi.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK - Aragon, arriva la prima vittoria della Panigale con Chaz Davies

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.