Via Collatina – Smantellato campo rom abusivo



I rom avevano ricevuto un ordine di sgombero il 12 dicembre 2014. L’operazione effettuata stamane dagli uomini del Gruppo Torri e SPE: 23 le baracche smantellate, 15 gli abitanti presenti al momento. 2 minorenni sono in attesa di affidamento, e 5 i maggiorenni condotti al fotosegnalamento.

Gli abitanti avevano ricevuto l’intimazione ad andarsene il 12/12/2014, dopo numerosi esposti presentati della Soc. Agricola Salone, proprietaria del terreno per occupazione abusiva (il terreno è coltivato a grano). Stamattina alle 9.00 circa l’intervento di 10 agenti dei Gruppi Torri e Sicurezza Pubblica Emergenziale, coadiuvati da 2 assistenti sociali del 6° Municipio. Dopo aver atteso che gli abitanti portassero via le loro cose, le 23 baracche sono state abbattute: ci vorranno almeno 3 camion per convogliare tutti i materiali alle discariche.

Nel campo al momento dell’intervento c’erano solo 15 persone, tutti uomini, che hanno dichiarato agli agenti di attendere il ritorno delle donne che, molte con bimbi in braccio, erano andate a mendicare in zona S.Giovanni. Una volta tornate, le donne hanno rifiutato l’assegnazione a strutture protette, per evitare di separarsi dagli uomini. Degli abitanti del campo, 5 erano sprovvisti di documenti e sono stati condotti al centro di fotosegnalamento della questura. Per I due minori (14 e 16 anni) non accompagnati sono in corso le procedure per l’affidamento alla struttura di accoglienza di Villa Spada. 5 persone sono state denunciate per invasione di terreno di altrui proprietà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Via Collatina - Smantellato campo rom abusivo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.