Anguillara – Alla biblioteca comunale la presentazione del libro “Mani Rosse” di Paolo Groppo



“Con un bicchiere di Amarone in mano si guarda all’orizzonte un cementificio che sta mangiando il vigneto e sorso dopo sorso il vino scompare lasciando solo un retrogusto amaro. Dal silenzio di anni omertosi e corrotti nasce una voce che pian piano ha la forza di urlare. Una generazione più attenta al mondo in cui viviamo preferisce vedere il verde delle colline e lotta contro il grigio delle ceneri che scendono dal cielo. Ogni cambiamento si scontra però con la resistenza di una politica collaudata, con minacce mafiose, con l’abitudine e la rassegnazione. Ma una volta risvegliati non è più possibile chiudere gli occhi.”

Paolo Groppo è nato a Vicenza e vive ad Anguillara Sabazia. Funzionario FAO da quasi trent’anni si occupa di questioni agrarie e tematiche del sud del mondo. Il suo forte interesse per le diversità culturali e le dimensioni storiche dei processi di sviluppo lo ha portato a scovare i posti più remoti del globo fino a realizzare documentari sul territorio dove vive e sui paesi in cui lavora. Nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi” ha presentato il suo primo romanzo “Esperanza” ed il documentario “Il buon pastore”

Stefania Fabri è nata a Roma e vive ad Anguillara Sabazia. E’ stata bibliotecaria nel Comune di Roma occupandosi del settore ragazzi, di cui ha promosso la nascita e la crescita fino alla fondazione della Biblioteca Centrale per Ragazzi. Ha scritto molti libri per ragazzi e molti articoli sulle riviste professionali di promozione alla lettura. Nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi” ha tenuto il laboratorio molto innovativo sulla lettura digitale del suo ebook “Il segreto dell’ultimo”

Info: Biblioteca comunale ‘Angela Zucconi’
Largo dello Zodiaco, 21, 00061 Anguillara S:
tel 06 99607548
email : biblioteca@comune.anguillara-sabazia.roma.it – anguillara@bibliotechesbcs.eu

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara - Alla biblioteca comunale la presentazione del libro "Mani Rosse" di Paolo Groppo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.