Marconi – Scooppiati Diversamente Band, l’inclusione sociale attraverso l’arte e la musica



La “Scooppiati diversamente band” è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi diversamente abili e normodotati, accomunati da una forte passione per la musica. Passione che li vede protagonisti di un progetto musicale che utilizza l’arte come canale d’inclusione sociale.

Dopo quattro anni di attività che li ha visti alternarsi su numerosi palcoscenici, il gruppo sta realizzando il primo EP di brani inediti dal titolo “STORIE DI UN ALTRO MONDO”, che uscirà a fine maggio 2015 e sarà venduto durante gli eventi e sui maggiori canali di distribuzione digitale. Il ricavato andrà totalmente a sostenere il proseguimento dello stesso progetto. L’EP vede la collaborazione di importanti musicisti italiani, tra i quali spicca il cantautore Riccardo Sinigallia, che partecipa amichevolmente cantando una strofa di “LA SCATOLA DI LEGNO”, e il trombettista Fabrizio Bosso, nella quinta e ultima traccia “PASSO PIU’ TARDI”.

“Abbiamo deciso di scrivere dei brani che trattassero storie un po’ assurde, quasi di un altro mondo” afferma Giuseppe Salis, direttore del progetto, “come a qualcuno può risultare assurda, una band integrata come la nostra”. 

Il disco, patrocinato da Roma Capitale Municipio XI, è prodotto dalla  COOPERATIVA SOCIALE H-ANNOZERO Onlus che da oltre trent’anni opera a favore delle persone con disabilità, impegnandosi quotidianamente nella lotta contro tutte le discriminazioni e l’esclusione sociale. “Il contatto costante e diretto con le persone disabili ci ha fatto riflettere sulla difficoltà e sulla mancanza di occasioni di confronto.” dichiara la Presidente Maddalena Maggi “Per questo, in conformità con quanto sancito dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, abbiamo pensato di rendere i nostri ragazzi non solo fruitori ma, soprattutto, protagonisti di un progetto artistico e culturale”. 

STORIE DI UN ALTRO MONDO sarà presentato in due eventi speciali; il primo, nel mese di maggio, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per volontà del dipartimento politiche di gestione, prom. e svil. risorse umane e strumentali, e a Giugno, presso il TEATRO INDIA di Roma, in collaborazione con TEATRO DI ROMA.

L’obiettivo della Scooppiati diversamente band, è quello di arrivare a tutti, e aspirare a far crollare i preconcetti che purtroppo ancora oggi, si accostano al mondo della disabilità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marconi - Scooppiati Diversamente Band, l'inclusione sociale attraverso l'arte e la musica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.