In Puglia Emiliano chiede lo stato di calamità per la Xylella



La Commissione europea ha avallato l’embargo francese per l’emergenza Xylella, che sta uccidendo gli ulivi della Puglia. Oggi il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina (che ha definito “inopportuna” la decisione del governo francese), sara’ a Bari e Lecce per una serie di incontri proprio sull’epidemia che sta seriamente danneggiando l’agricoltura regionale. E intanto monta la protesta. Michele Emiliano, in una nota, chiede “con forza al ministro di spostare decisamente la sede di discussione sulla Xylella e sulle sue tremende conseguenze (sociali ed economiche) a Bruxelles, sollecitando, insieme ai nostri europarlamentari e al capogruppo del Pse, un tavolo di discussione e negoziazione permanente sul tema”.

Il candidato governatore del centrosinistra, inoltre, chiede “che il governo acceleri le procedure necessarie per includere all’interno del dlgs 102/2004 in tema di ‘Esoneri per calamità alle aziende agricole’ le fitopatie. Com’è noto, il decreto 102/2004 ha lo scopo di garantire le produzioni agricole e zootecniche, nonché le strutture ed infrastrutture aziendali, dai danni conseguenti a calamità naturali o ad eventi eccezionali, tramite azioni di prevenzione volte alla salvaguardia delle imprese agricole. L’inserimento tra le calamità delle fitopatie, come la Xylella, consentirebbe l’utilizzo degli strumenti previsti dal decreto, ovvero, tra gli altri, la concessione di contributi pubblici, l’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti etc. Il riconoscimento dello stato di calamità consentirebbe, inoltre, di aprire tavoli di negoziazione con il sistema bancario per la rinegoziazione e/o la postergazione dei crediti delle imprese coinvolte”.

Il candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, lancia la protesta anche sui social con l’hashtag ‘iononcomproMadeinFrance’: “Aiutiamo gli agricoltori di Puglia contro l’embargo della Francia”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In Puglia Emiliano chiede lo stato di calamità per la Xylella

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.