ACI e Continental insieme per la sicurezza stradale



Firmato un protocollo d’intesa a vantaggio di 34 milioni di automobilisti: focus su mobilità responsabile ed educazione dei conducenti

L’Automobile Club d’Italia e Continental hanno siglato oggi a Roma un protocollo d’intesa a vantaggio di 34 milioni di automobilisti con una serie di iniziative sistemiche per la sicurezza e l’efficienza della mobilità.

Grande attenzione a Ready2Go, il network di scuole guida di nuova generazione dell’ACI: l’accordo insiste strategicamente su questo format per integrare il metodo formativo ACI con approfondimenti specifici sugli pneumatici, primaria componente di sicurezza. Continental mette a disposizione degli istruttori Ready2Go anche materiale informativo sui prodotti tecnologicamente più avanzati. L’importanza degli pneumatici invernali e del loro controllo periodico costituisce un focus costante nel contesto più ampio della didattica.

Dalla teoria alla pratica: la collaborazione tra ACI e Continental si estende nelle attività presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga e quello che sta per nascere alle porte di Milano. Continental supporta attivamente anche l’iniziativa internazionale “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” dell’Automobile Club d’Italia, rivolta agli automobilisti stranieri e ai neopatentati Ready2Go con corsi gratuiti di guida sicura. Continental è inoltre sponsor della struttura con una presenza che rende protagonista il brand durante tutto il calendario formativo.

“Ogni anno in Italia si contano più di 180.000 incidenti con oltre 3.300 morti e 250.000 feriti – dichiara Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – e questa emergenza si può fronteggiare puntando sulla formazione: il 90% dei sinistri sono ancora imputabili all’uomo. ACI nasce 110 anni fa per educare gli italiani al più corretto uso del proprio veicolo attraverso un percorso formativo al passo dei tempi e della tecnologia. Oggi questo impegno si traduce soprattutto in Ready2Go e nei centri di guida sicura come Vallelunga, perché tali eccellenze massimizzano i ritorni sociali di ogni investimento per la mobilità. Con un partner come Continental saremo ancora più incisivi, soprattutto verso i giovani”.

“La concezione che Continental ha della sicurezza è totale” afferma Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia. “Efficienza degli pneumatici, tecnologia attiva nella vettura, adeguatezza delle infrastrutture e una corretta educazione stradale costituiscono i parametri imprescindibili del nostro approccio al tema. In questo senso la collaborazione con ACI nasce all’insegna della condivisione di valori, competenze e strategie: favorire massima cultura sulla sicurezza stradale è una priorità inderogabile per entrambi”.

“Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga è una struttura all’avanguardia in Europa – evidenzia Ruggero Campi, presidente di ACI Vallelunga – che impiega la più moderna tecnologia per insegnare fino a 18.000 conducenti ogni anno le corrette tecniche di guida, anche nelle situazioni critiche e di emergenza. Forte della sinergia tra il Centro di Guida Sicura e l’annesso Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga rappresenta il laboratorio ideale per sviluppare nuove forme di collaborazione tra ACI e Continental a vantaggio dell’efficienza e della sicurezza della mobilità, con il massimo impegno comune anche in termini di studio, ricerca e sviluppo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ACI e Continental insieme per la sicurezza stradale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.