Ladispoli – Sabato 18 Aprile si terrà il corso di formazione per volontari ospedalieri dell’Avo



L’Avo Ladispoli (Associazione Volontari Ospedalieri) informa che la data di inizio del 36° Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri è stata fissata per il giorno di sabato 18 Aprile, dalle 10:00 alle 12:30.  Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni e si terrà nella nostra sede di via Anzio 18, Ladispoli. Per iscriversi è sufficiente avere una conferma telefonica o tramite email.

Le lezioni sono tenute da volontari-formatori, da medici e da psicologi; hanno per argomento in particolare la comunicazione con persone sole e bisognose, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l’organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato. Dopo il corso di base il neo volontario sarà affiancato da volontari esperti.
Per diventare volontari è indispensabile, oltre alla frequenza al corso, il versamento al termine dello stesso di una quota annuale di 20 euro, comprensiva di assicurazione.

L’Avo di Ladispoli opera nell’Ospedale “Padre Pio” di Bracciano, le R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) “San Raffaele” di Trevignano, “S. Luigi Gonzaga” di Ladispoli, il centro anziani diurno “Il Nido dei Nonni” di Ladispoli e Centro di Salute Mentale di Ladispoli. Sarà il volontario a scegliere presso quale struttura e in quali giorni/orari preferisce operare, noi ci aspettiamo un impegno di almeno due ore alla settimana.
L’Avo Ladispoli non sostituisce mai il lavoro di medici e infermieri, perché non ne ha la competenza. Rientrano tra i nostri compiti: diffusione di informazioni di tipo sociale e assistenziale, assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, sostegno morale e psicologico ai degenti, aiuto a coloro che non possono mangiare da soli in ospedale, disbrigo delle piccole commissioni, promozione di iniziative destinate al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, accompagno di persone ad effettuare visite ospedaliere.
Si ricorda infine che l’Avo Ladispoli ha recentemente attivato – in collaborazione con altre Associazioni – uno Sportello di Segretariato Socio-Assistenziale rivolto ai cittadini per fornire informazioni sulle prestazioni pubbliche e private nell’ampio settore dei Servizi sociali, assistenziali, educativi e culturali presenti nel territorio del Comune di Ladispoli, ma anche orientamenti di carattere giuridico-amministrativo di tutela dei diritti dei cittadini per una preventiva difesa personale e domestica. Lo Sportello è aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00, nella sede di via Anzio 18 Ladispoli.

Per informazioni sul corso di formazione:
avo.ladispoli@libero.it

338 8898742 Alexandre
329 4147395 Ans
339 2919486 Marilena

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Sabato 18 Aprile si terrà il corso di formazione per volontari ospedalieri dell'Avo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.