Bocca della verità – Il M5S chiede legalità contro l’abusivismo commerciale



“In piazza Bocca della Verità a pochi metri dalla chiesa che riceve ogni anno un flusso notevole di turisti, si trova ormai fisso un banchetto ambulante che vende merce di vario genere, proprio sul marciapiede ad occupare lo spazio per la fermata dell’autobus”.

Il fatto è che sia la deliberazione comunale n. 35 del 2006 che il Testo Unico del Commercio, approvato dalla Giunta Regione Lazio il 06/08/2014, indicano rispettivamente che “Le attività di vendita in forma itinerante sono esercitate su qualsiasi area ove tale attività non sia espressamente vietata, senza posteggio” e che “L’esercizio del commercio in forma itinerante permette di effettuare soste esclusivamente per il tempo necessario a servire la clientela”.

Infatti tali attività se svolte rispettando leggi e regolamenti, non verserebbero quanto dovuto a titolo di occupazione suolo pubblico.

“Invece ci troviamo di fronte a forme di abusivismo commerciale che si sta innervando nelle principali vie commerciali della città favorendo forme di concorrenza sleale; oltre al fatto che il mancato rispetto del decoro urbano soprattutto in vie importanti dal punto di vista storico ed archeologico crea un grave danno di immagine per la città. Chiediamo al Sindaco ed all’assessore competente, con la nostra interrogazione, in che modo ed in quali tempi si voglia ripristinare la legalità ed il decoro urbano ma anche in molti casi condizioni adeguate di sicurezza per i cittadini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bocca della verità - Il M5S chiede legalità contro l'abusivismo commerciale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.