Uffizi, Franceschini incontra e sindacati: “In gare Consip ci sarà clausola sociale”



Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha incontrato questa mattina a Roma una delegazione delle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascal CISL e Uiltucs UIL, a seguito dell’annunciato sciopero in occasione di Pasqua nei musei fiorentini.

Al termine dell’incontro è stato siglato un protocollo d’intesa che prevede l’inserimento della clausola sociale nelle prossime gare Consip per l’affidamento dei servizi operativi e culturali negli istituti e nei luoghi della cultura dello Stato e che conferma i contenuti della lettera che il Ministro Franceschini ha inviato all’amministratore delegato Consip, Domenico Casalino, in data 27 marzo per chiedere di “salvaguardare i posti di lavoro in essere attraverso l’inserimento nei bandi di gara, nelle forme e nei modi stabiliti dalla legge, adeguate misure dirette ad assicurare la continuità dei rapporti di lavoro in essere (c.d. ‘clausola sociale’)”.

Il protocollo d’intesa siglato questa mattina prevede: “che, nella sede dell’indizione delle procedure concorsuali, o, alternativamente, di affidamento diretto, dei servizi di accoglienza al pubblico e dei servizi aggiuntivi negli istituti e luoghi della cultura statali, si provvederà a inserire una adeguata “clausola sociale” idonea ad assicurare la stabilità dei livelli occupazionali, avuto riguardo anche ai livelli retributivi in godimento dei lavoratori coinvolti. Le parti si sono impegnate a favorire le condizioni per la efficace realizzazione del percorso intrapreso.

Le delegazioni sindacali hanno assicurato al ministro il ritiro dello sciopero indetto per Pasqua.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Uffizi, Franceschini incontra e sindacati: "In gare Consip ci sarà clausola sociale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.