Roma – Auschwitz, Zingaretti: “Viaggio della memoria con più ampia partecipazione.”



Parte oggi il Viaggio della Memoria della Regione Lazio che prevede la partecipazione di 426 studenti, provenienti da 141 istituti superiori del territorio regionale, in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Accompagnati dal presidente Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, dai docenti e dai testimoni della deportazione, le sorelle Tatiana e Andra Bucci, Sami Modiano e Piero Terracina, i ragazzi trascorreranno tre giorni, dal 29 al 31 marzo, a Cracovia e nei luoghi simbolo della Shoah, i campi di Auschwitz e Birkenau, per approfondire tutti gli aspetti legati ad una delle pagine più drammatiche della storia.

Questo è il Viaggio della memoria con la più ampia partecipazione” – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Oltre cento ragazzi in più rispetto all’anno scorso e quattro testimoni che racconteranno quella terribile esperienza e spiegheranno l’importanza del ricordo. Perché un popolo che perde la memoria è un popolo che ha paura, incapace di relazionarsi e di guardare al futuro”. “Per questo – conclude il presidente – ogni anno la Regione rinnova questo importante appuntamento con le scuole di tutto il Lazio. Perché sia una occasione unica di riflessione e formazione e perché parta soprattutto dai ragazzi un impegno costante per la difesa dei valori di democrazia, libertà e uguaglianza e per la costruzione di una società coesa e solidale”.

“Il viaggio della Memoria – aggiunge il vicepresidente Massimiliano Smeriglio a distanza di anni richiama sempre più l’interesse di studenti e docenti e gli oltre 400 ragazzi che parteciperanno ne sono la dimostrazione. Il ruolo di una istituzione come la Regione Lazio è quello di portare avanti questi percorsi perché ascoltare le testimonianze delle sorelle Bucci, Sami Modiano, Piero Terracina cambierà le ragazze e i ragazzi che parteciperanno a questa esperienza e li renderà a loro volta testimoni della memoria”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Auschwitz, Zingaretti: "Viaggio della memoria con più ampia partecipazione."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.