Ostia – Al via il Torneo di calcio Ostia Lido 2015



Venerdì 3 e sabato 4 aprile il Centro Sportivo  dell’A.S. Ostiamare vivrà una interessante parentesi di calcio europeo. Sui campi dell’Associazione Sportiva si terranno infatti le partite del torneo Italia vs Croazia, appuntamento ormai irrinunciabile della primavera sportiva lidense.

Giunta alla sua nona edizione, la kermesse di calcio giovanile vedrà impegnate ben otto scuole calcio: sei del litorale e due croate. Prenderanno dunque parte al torneo i padroni di casa (l’A.S. Ostiamare), la Totti Soccer School, la Honey Soccer City, l’A.S.D Pescatori Ostia, la Fiumicino Calcio 1926, la A.S.D. CVN Casal Bernocchi, la NK Omladinac Vranjic e la NK Hajduk Dalmatinac di Spalato. La formula è quella consolidata: un primo giorno a gironi e un secondo giorno ad eliminazione. Nell’ambito della manifestazione sportiva sono previste anche partite a cui parteciperanno ragazzi disabili. “Nessuno deve essere escluso e tutti devono vivere con gioia lo sport: occorre dare un sorriso ai ragazzi, aiutarli a stare insieme, a crescere nell’incontro con gli altri” – ribadisce la Sig.ra Vesna Pilic, Presidente dell’Associazione Cultura Sport e prima animatrice dell’evento.

torneo calcio ITALIA-CROAZIA_2015 K_mod (1)Negli anni, grazie al torneo Italia vs Croazia, centinaia di bambini croati e centinaia di bambini italiani vissuto, per la prima volta nella vita, l’emozione dell’incontro di livello continentale e del sano agonismo sportivo. Quest’anno parliamo di “esordienti” e “giovanissimi”, ragazzi nati nel 2001 e nel 2003. La lezione, il battesimo con la diversità e al tempo stesso con la comune identità europea, sarà sicuramente indimenticabile. Perché nel tempo, così come sono cambiate le generazioni giovani calciatori, sono anche cambiate le realtà nazionali. Da più di un anno la Croazia fa parte dei Paesi dell’Unione Europea: un passaggio porta con sé iniziative culturali, sportive e sociali come quella che si terrà ad Ostia.

D’altra parte l’attenzione delle istituzioni verso il torneo non è mai mancata. In passato ha presenziato all’inaugurazione Tomislav Vidošević, ex Ambasciatore a Roma della Repubblica di Croazia. Allo stesso modo, quest’anno si auspica un discorso di benvenuto ai ragazzi di Damir Grubiša, Ambasciatore croato a Roma.

Anche da parte italiana non mancherà il supporto le autorità. Il X Municipio  ha concesso Patrocinio al torneo e Antonio Caliendo (Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale) presenzierà sia alla conferenza stampa che all’inaugurazione del torneo.

L’appuntamento è dunque presso lo Stadio “Anco Marzio” (via G. Amenduni 15). La conferenza stampa si terrà Venerdì 3 aprile alle 11.30 presso la sala Città dei Mestieri e delle Professioni Municipio X (via del Sommergibile 11, Ostia Lido). Tutti convocati. L’ingresso è libero. Grazie alla generosa disponibilità di Az promotion di Srl. di Fani Zanon verranno date medaglie e targhe a tutti i partecipanti. In vista della domenica di Pasqua sono poi previste tante sorprese per tutti i bambini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Al via il Torneo di calcio Ostia Lido 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.