Roma – Patrimonio pubblico, entro aprile le concessioni dei circoli sportivi on line



“Le concessioni dei circoli sportivi comunali devono essere on-line entro il mese di aprile 2015 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito di Roma Capitale, in conformità con le Linee Guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016 di cui alla Delibera n 50/2013 dell’ANAC (ex CIVIT) – alleg. 1 “Obblighi di Pubblicazione”.

Questa precisazione, inviata dal Responsabile della Trasparenza di Roma Capitale, in risposta a una richiesta di Carteinregola, è un importantissimo passo avanti,  per tutti i cittadini che hanno a cuore il patrimonio pubblico.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

È quasi un anno che il nostro gruppo di lavoro si occupa delle regole per le concessioni degli impianti sportivi, chiedendo criteri certi e trasparenti per l’affidamento di una ricchezza che appartiene a tutta la città: un numero impressionante di strutture pubbliche della Capitale sono state infatti concesse a privati a cifre spesso molto inferiori al loro valore di mercato, in cambio di servizi per i cittadini il più delle volte mai erogati, spesso senza alcuna gara pubblica, spesso senza alcun provvedimento nei confronti dei concessionari morosi, spesso regalando proroghe non previste dalle norme (2).
Già a maggio 2014 Carteinregola aveva chiesto all’allora Assessore allo Sport Luca Pancalli l’immediata pubblicazione delle concessioni rilasciate a privati per la gestione e la manutenzione dei Circoli Sportivi di proprietà di Roma Capitale (ben 14 solo nel Municipio II). E avevamo anche segnalato che nell’area “Amministrazione Trasparente” del sito web mancava – e manca – una sezione specifica dedicata alla pubblicazione delle “Concessioni e degli Atti Amministrativi – Determine Dirigenziali” che, oltre ad essere obbligatoria (3), riteniamo di fondamentale importanza per l’ effettiva tracciabilità delle decisioni e per la trasparenza della gestione amministrativa.Da adesso in poi, ogni Dipartimento dovrà rendere note – tramite la pubblicazione on-line nella sezione “Amministrazione Trasparente” – le concessioni (e relative condizioni) stipulate con i privati per la gestione dei beni pubblici.

Attendevamo da mesi un “cambio di passo” in tema di trasparenza e legalità, oggi la nostra battaglia per una gestione “tracciabile” dei beni pubblici (in particolare del nostro patrimonio, immobiliare e non) raggiunge un primo importante risultato.

POST SCRIPTUM: Auspichiamo che queste informazioni siano inserite anche nella “Carta della Città pubblica”, realizzata dal Dipartimento Urbanistica in collaborazione col Dipartimento Patrimonio e con il supporto di Risorse per Roma, che contiene il censimento degli immobili e delle aree pubbliche, individuati e visualizzati su una mappa che comprende tutte proprietà del Demanio, di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Provincia e di tutti gli altri enti e soggetti pubblici titolari di immobili, che siano terreni o edifici (la carta è ancora in fase di aggiornamento e approfondimento > vai al sito del Dipartimento Urbanistica). Ma ci saremmo aspettati (e ancora ci aspettiamo) che anche il patrimonio immobiliare comunale, compresa la parte che, in un mare di polemiche, si è deciso di dismettere il mese scorso, fosse allo stesso modo reso pubblico. E speriamo che al più presto si provveda a mettere on line l’elenco di tutti gli immobili ancora affidati a vario titolo a privati – che si tratti di cittadini, ditte o associazioni – insieme ai criteri e alle condizioni di assegnazione. (AMBM)

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Patrimonio pubblico, entro aprile le concessioni dei circoli sportivi on line

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.