Sbk, Thailandia: la pagella del Dicos



JONATHAN REA 10: E’ il primo a trionfare in Thailandia e porta a casa tutto quello che c’era in palio, dalla superpole al primato in classifica. Una doppietta la sua perentoria, frutto di una simbiosi moto-pilota perfetta, che fa capire al team chi è il leader. Appena Haslam cercava di ridurre il gap, il rider di Ballymena alzava il ritmo e mortificava ogni suo tentativo. Vince in scioltezza, alla “Corsaro”, proprio quel pilota al quale dice d’essersi ispirato in passato. Ottimo ed abbondante!

LEON HASLAM 9: Cerca in qualche modo di arginare lo strapotere di Rea, ma è costretto per due volte alla piazza d’onore. E’ astuto nel ridurre al minimo i danni, perché in ottica campionato è anche così che si vincono i titoli. Bravo!

TOM SYKES 5: Dopo le prestazioni sotto tono dell’Australia, sul nuovo tracciato tailandese ci aspettavamo un Tom più agguerrito e efficace. L’ultimo gradino del podio della prima manche non nasconde la delusione di averle prese di nuovo da chi con la stessa moto ha trionfato in lungo e largo. Da prima guida Kawasaki si è trasformato in prima delusione. Non va!

ALEX LOWES 8-: Se in gara uno scivola al tredicesimo passaggio (riesce a ritornare in gara, per chiudere, dopo una penalizzazione, sesto), al secondo via è abile nel non commettere errori e massimizzare il risultato. La vittoria resta ancora una chimera, ma il podio regala tanto morale. Bene!

MATTEO BAIOCCO 7,5: L’alfiere del Team Althea Racing per due volte risulta essere il primo ducatista (settimo e ottavo). I distacchi dal leader sono importanti, ma il suo impegno è gratificato dall’aver messo indietro le moto ufficiali. Applausi!

SYLVAIN GUINTOLI 7: Quinta e sesta piazza per il campione del mondo in carica. Emoziona di più in gara due, quando dopo essere partito ultimo per un problema alla frizione, è sesto dopo appena sette giri. Fa scintille con il teammate, ma al traguardo i risultati gli danno ragione. Con la Cbr è difficile pretendere di più. Forza! 

TROY BAYLISS 10: Ancora una volta l’australiano ha emozionato chi ama il motociclismo. Dopo tanti titoli e vittorie, dopo sette anni di lontananza da un mondiale, mettersi in gioco alla sua età per amor desmodromico è una dimostrazione di coraggio degna dei cavalieri della Tavola Rotonda. A fine gara afferma che tornerà in Australia a godersi la vita con la sua famiglia, per lasciare il divertimento ai giovani talenti. Grazie grande pilota, grazie grande cuore, grazie grande uomo!

GARE: Un pochino insipide……

TELECRONACA: Il maximo per chi ha voglia di godere il motociclismo.

KAWASAKI: La più equilibrata.

APRILIA: La quasi più equilibrata.

SUZUKI: Un podio non fa primavera….

DUCATI: Esagero se dico che la Panigale in Sbk è un progetto che ha fallito?

HONDA: Perché continua a snobbare la Sbk?

EBR: I suoi piloti saltano la seconda manche per problemi di surriscaldamento…..

Regola del sorpasso “fuori linea”

Il regolamento è uguale per tutti o va interpretato a seconda di chi effettua il sorpasso?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sbk, Thailandia: la pagella del Dicos

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.