Fiumicino – Di Genesio Pagliuca: “Il Comune aderisce a smart city”

Fiumicino



Approvata una delibera di Giunta per aderire all’Osservatorio Nazionale Smart City, un’iniziativa Anci in collaborazione con FORUM PA. Smart City è un Osservatorio che, come sottolinea lo stesso sito di presentazione http://osservatoriosmartcity.it/ raggruppa una serie di Comuni che rispecchiano determinate caratteristiche, uno spazio per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana, aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca, dell’impresa e della società civile. Smart city si pone l’obiettivo di individuare le migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione più adeguati per indirizzare le amministrazioni verso le scelte più appropriate alla loro particolare realtà territoriale.

Abbiamo ritenuto opportuno, per la crescita del nostro territorio, chiedere di poter partecipare a questa community di enti locali – sottolinea l’assessore all’urbanistica e pianificazione del territorio, Ezio Di Genesio Pagliucaper affrontare e condividere, insieme ad altre realtà cittadine, temi innovativi sullo sviluppo urbano in termini di sostenibilità ambientale. Abbiamo anche compilato un questionario sulle iniziative messe in campo affinché il nostro comune possa definirsi ‘smart’. Tra queste: il nostro modello di partecipazione, le consulte e la mobilità sostenibile. Accedere a questo osservatorio – conclude Di Genesio Pagliuca – è importante anche per riuscire ad ottenere risorse per progetti destinati alla ‘smartizzazione’ della città.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Di Genesio Pagliuca: "Il Comune aderisce a smart city"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.