Riano – Oggi incontro con Erri De Luca, lo scrittore accusato di “istigazione al sabotaggio”



Anche molti cittadini di Riano, paese che tre anni fa ha lottato e vinto la battaglia contro la realizzazione della discarica dei rifiuti a Quadro Alto e Pian dell’Olmo alternativa a Malagrotta, si mobilitano a sostegno di Erri De Luca, sotto processo per “istigazione al sabotaggio”, per alcune frasi pronunciate su “Huffington Post” Italia e Ansa, in cui lo scrittore prende posizione contro la costruzione della Tav in Val di Susa.

La solidarietà a Erri De Luca – che sarà a Riano giovedì 19 marzo prossimo, alle ore 18.30, in Sala Consiliare, per presentare il suo ultimo libro, “La parola contraria”, in cui rivendica le dichiarazioni a favore delle azioni contro i cantieri in Val di Susa – è espressa in un appello-adesione, dal titolo “Sabotare? Anche a Riano, tre anni fa, eravamo pronti a tutto. Per questo #iostoconErri”, finora sottoscritto da più di 50 cittadini rianesi.

“La “parola contraria” di Erri De Luca – è scritto nel testo promosso dal giornalista Italo Arcuri, firmato tra l’altro dai giornalisti Franco Cignini e Monica Maggi, dal regista Stefano Moser, dalla docente universitaria Enrica Tedeschi, dal geologo Francesco Rosso, dai musicisti Enzo Di Pietrantonio, Claudio Germanò e Marco Panetta, dal coreografo Gabriel Pirjolea e dal fotografo Danilo Rossi – ci appartiene più di quanto si pensi. Ci riguarda perché ci tocca. Ci interessa perché ci affascina. Ci coinvolge perché ci sta a cuore. Ha con noi attinenza, preme le nostre coscienze, calca il nostro ricordo, stringe la nostra rabbia, associa la nostra battaglia a tutte le lotte che, in nome della civiltà, sono in corso in ogni dove per difendersi dagli oltraggi, dagli arbitrii e dal predominio, laddove cioè l’eclissi della ragione produce anche l’oscuramento della cultura.

Se Erri De Luca è sotto processo per “istigazione al sabotaggio” – continua il testo di adesione alla campagna “Io sto con Erri” – allora anche noi, che qui a Riano abbiamo per circa un anno lottato contro tutto e tutti per non trovarci una discarica sotto casa, con la nostra azione, con il nostro nome e cognome, con la nostra faccia, con la nostra fedina, siamo stati pionieri ma anche seguaci e complici del suo pensiero, delle sue frasi dette e stampate”.

“(…) A Riano – prosegue lo scritto – si è prodotta la contesa tra chi non ha mai ceduto, nemmeno di un millimetro, il proprio suolo di fronte alla minaccia della forza e chi, invece, spesse volte in nome della potenza, avrebbe fatto di tutto, persino le proverbiali “carte false”, pur di sottrarre terra alla natura, alla correttezza e al garbo per destinarla a cloaca della spazzatura”.

“Per questo motivo – spiega l’appello-adesione – io sto con Erri. Sto con Erri perché sto con l’articolo 21 della Carta Costituzionale. Sto con Erri perché il termine “Sabotare” è l’equivalente di “Boicottare”, “Fare Ostruzionismo”, “Ostacolare” e “Bloccare”. Sto con Erri perché “Sabotare” è la locuzione verbale, ultima e finale, che adopera colui il quale, di fronte ad uno scempio, al cospetto di un’ingiustizia, nonostante appelli, lettere, manifestazioni e rimostranze varie, non sa più a che santo votarsi per preservare e sostenere il proprio territorio. Sto con Erri perché “Sabotare” è attitudine del corpo, l’unica possibile, quando solo il corpo può farsi scudo per parare i colpi dell’ingiustizia. “Sabotare” è resistere, per la vita. Sto con Erri – conclude il testo di sostegno a Erri De Luca – perché ho capito sulla mia pelle che, oggigiorno, senza questa “resistenza” si rischia di precipitare nella fragilità civile che tutto può consentire, anche ciò che consentito non è”.

Chiunque volesse sostenere questa mobilitazione, può scrivere un commento, lasciando il proprio nome e cognome, con relativa professione, sulla pagina Fb “Riano sta con Erri” oppure “Incontro con Erri De Luca Riano”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Riano - Oggi incontro con Erri De Luca, lo scrittore accusato di "istigazione al sabotaggio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.