Mattarella: no incondizionato alla criminalità organizzata, erodere consenso Mafia



“La giornata nazionale ci permette di ribadire con fermezza un no incondizionato nei confronti di ogni forma di criminalità organizzata e di complicità, convivenza o semplice acquiescenza”. Cosi’ il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel messaggio inviato a Don Luigi Ciotti, presidente di Libera per le iniziative del 20 e 21 marzo in occasione della XX Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna.

“Lo Stato- aggiunge il presidente della Repubblica- si è dotato di efficaci strumenti per contrastare i fenomeni mafiosi i quali, però, in un contesto globalizzato, mutano rapidamente, cambiano obiettivi e strategie, inventano sofisticati meccanismi di attività e di occultamento, e rendono, perciò, indispensabili continue messe a punto di strumenti di contrasto e una sempre più stringente collaborazione tra le forze di polizia e la magistratura a livello internazionale”.

Contro le mafie “e’ necessaria anche una maturazione delle coscienze- ha aggiunto Mattarella- Solo erodendo alla malavita il terreno in cui essa si muoveì, rivendicando con forza che una società fondata sulla democrazia e la legalità è giusta e doverosa e possibile, potremo guardare a un futuro libero dalla sopraffazione e dalla paura che le mafie impongono. E’ perciò di fondamentale importanza tenere vivo il ricordo di quanti – magistrati, forze dell’ordine, amministratori e semplici cittadini – hanno lottato, fino al sacrificio della vita, contro il ricatto e le barbarie mafiosi. Le storie drammatiche e coraggiose di questi testimoni, di questi martiri, che “Libera” ricorda oggi, ci spingono a riflettere e ci indicano il cammino da seguire nella guerra senza quartiere alle mafie, unendo tutte le intelligenze, le forze e le energie del Paese. Con questa grave consapevolezza, desidero far giungere a lei, a “Libera”, ai familiari delle vittime presenti e a tutti coloro che partecipano alla cerimonia il mio saluto più convinto e partecipe”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mattarella: no incondizionato alla criminalità organizzata, erodere consenso Mafia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.