Tav e Grandi opere, 4 arresti e 50 indagati per corruzione. Sel: il Ministro Lupi venga in Parlamento a riferire



I carabinieri del Ros hanno eseguito, a Roma e Milano, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa su richiesta della procura della Repubblica di Firenze, nei confronti di 4 indagati per corruzione, induzione indebita, turbata liberta’ degli incanti ed altri delitti contro la pubblica amministrazione. In corso in diverse regioni perquisizioni di uffici pubblici e sedi societarie riconducibili agli oltre 50 indagati.

Tra i quattro arrestati c’è l’ex dirigente del ministero dei Lavori Pubblici Ettore Incalza, che la Procura aveva già indagato per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sul nodo fiorentino dell’alta velocità.

Le indagini condotte dalla Procura di Firenze sarebbero collegate ad un filone relativo alla gestione illecita degli appalti delle cosiddette ‘grandi opere’. L’inchiesta sarebbe partita da una precedente d’indagine sugli appalti per l’alta velocità nel nodo fiorentino e il relativo sotto-attraversamento ferroviario della città. Da Firenze l’inchiesta si è allargata a tutta una serie di appalti relativi alle ‘grandi opere’ in varie regioni, compresi altri tratti dell’alta velocità e anche a Expo. Tra i reati contestati agli indagati, ci sono corruzione e turbativa d’asta. Le ordinanze di custodia cautelare sono in corso di esecuzione dall’alba a Roma e a Milano da parte dei carabinieri del Ros. In contemporanea sono state eseguite perquisizioni in diversi uffici pubblici e sedi di società ricollegabili agli indagati.

«Dopo l’ennesimo scandalo che colpisce il Ministero delle Infrastrutture il Ministro Lupi non si nasconda e venga in Parlamento a riferire. Sulle grandi opere, e sui suoi appalti, a partire dalla TAV è necessario fare chiarezza. Per questo riteniamo sia necessario che il Parlamento approvi al più presto una commissione d’inchiesta parlamentare che indaghi sull’intreccio corruttivo che talvolta coinvolge dirigenti pubblici, società aggiudicatarie degli appalti ed imprese esecutrici dei lavori». E’ la richiesta del capogruppo di Sel a Montecitorio on. Arturo Scotto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tav e Grandi opere, 4 arresti e 50 indagati per corruzione. Sel: il Ministro Lupi venga in Parlamento a riferire

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.