Roma – Giubileo, c’è fermento nel XIV e nel XV Municipio



Dopo l’annuncio del Papa (Leggi l’articolo) di un Giubileo straordinario che partirà dall’otto dicembre, diversi municipi hanno espresso il loro favore all’iniziativa del capo del Vaticano.

In una dichiarazione congiunta del XIV e del XV Municipio, i presidenti Torquati e Barletta hanno voluto cogliere l’occasione per sottolineare il progetto su cui le due amministrazioni stanno lavorando. “Accogliamo con entusiasmo la notizia del Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco che permetterà a Roma di essere, per un intero anno, al centro del mondo. 
Sarà un’importante occasione per proseguire con ulteriore entusiasmo il processo di rinnovamento della capitale offrendo, ai romani e a tutti i milioni di visitatori che arriveranno, una città più bella e con maggiori servizi. 
Come amministratori del XV e XIV Municipio siamo perciò pronti a fare la nostra parte e desideriamo cogliere l’opportunità di questo meraviglioso evento per portare a termine il progetto a cui da tempo stiamo lavorando: offrire a Roma il suo percorso cittadino della via Francigena. 
Riteniamo che il Giubileo possa essere il momento ideale per consegnare ai tantissimi pellegrini e ai cittadini romani un tracciato che, collegando via Cassia a via Trionfale, rappresenti un percorso dal carattere storico e religioso e che allo stesso tempo veicoli un modo differente di accesso alla città e al Vaticano, contribuendo notevolmente alla creazione di un prezioso volano turistico.”
Inoltre il presidente Valerio Barletta ha ribadito la volontà di poter ripristinare l’ostello all’interno del Santa Maria della Pietà. “Sono convinto che il Giubileo straordinario annunciato ieri da Papa Francesco possa essere l’occasione giusta per rilanciare l’ostello situato all’interno del Santa Maria della Pietà. Si tratta di una struttura che occupa cinque padiglioni, che ha già accolto i pellegrini durante il Giubileo del 2000, e ora grazie ad un piccolo investimento può essere ripristinata e valorizzare un area che riteniamo centrale. Due di questi cinque padiglioni possono essere resi funzionali in poche settimane. Si tratta di una perfetto esempio di rigenerazione urbana, una parte dell’ex ospedale psichiatrico da destinare all’accoglienza dei pellegrini per poi convertirla facilmente al termine del Giubileo in ostello della gioventù. Questa proposta acquista ancora maggiore valore grazie al fatto che la struttura è vicina al percorso dell’antica via Francigena”. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Giubileo, c'è fermento nel XIV e nel XV Municipio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.