Roma – ANDDOS: “Il calcio può essere messaggero di valori contro le discriminazioni.”



In occasione della gara odierna Roma-Sampdoria, sugli spalti dello stadio Olimpico sarà presente anche l’Associazione Nazionale ANDDOS, il più grande movimento italiano contro le Discriminazioni, dopo il prestigioso riconoscimento “Medal of Tolerance” assegnato a Londra al fuoriclasse doriano Samuel Eto’o per il suo impegno quotidiano in difesa dei diritti umani. L’Oscar all’attaccante camerunense arriva proprio in occasione della settimana contro il razzismo che in Italia vedrà in programma oggi pomeriggio a Roma un convegno contro le discriminazioni organizzato proprio dall’ANDDOS nella sala conferenze del I Municipio, in via della Greca, dietro la Bocca della Verità.

“Il prestigioso riconoscimento Medal of Tolerance consegnato a Londra al fuoriclasse Samuel Eto’o – afferma il presidente nazionale Mario Marco Canale di ANDDOS – conferma le qualità anche umane di questo assoluto campione che si distingue con la stessa bravura anche fuori dal rettangolo di gioco. Concordiamo in pieno le sue parole sulle potenzialità educative che può avere il calcio, come strumento di unificazione e non certo di divisione. Oggi è indispensabile educare alle diversità anche nello sport, per una nuova società globale in cui siano rispettati i diritti umani di tutti”.

L’Associazione ANDDOS, con il suo ufficio stampa, sarà presente stasera sugli spalti dello stadio Olimpico per testimoniare le potenzialità educative che può avere lo sport soprattutto sui giovani: “La società AS Roma si sta distinguendo per alcune iniziative importanti soprattutto nella formazione, non solo strettamente tecnica, dei giovani con una attenta politica di valorizzazione delle scuole calcio – afferma ancora il presidente Canale di ANDDOS – perché la cultura dello sport, anche con i valori di integrazione sociale e di educazione alle differenze, inizia proprio dai vivai”.

“Dopo il convegno odierno a Roma contro il razzismo dove ricorderemo il premio conferito al calciatore Samuel Eto’o per il suo impegno in favore dei diritti umani – rimarca l’avvocato Antonio Bubici dell’ANDDOS – assisteremo alla partita Roma-Sampdoria perché riteniamo il calcio importante messaggero di valori nella lotta contro razzismo, xenofobia, discriminazione, omofobia”.

Marco Tosarello

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - ANDDOS: "Il calcio può essere messaggero di valori contro le discriminazioni."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.