Roma – Settimana contro il razzismo, convegno “Straniero e Omosessuale”



In occasione della settimana contro il razzismo promossa dall’UNAR, lunedì 16 marzo a Roma, presso i locali del I Municipio in via della Greca 5, alle ore 16 il circolo Anddos-Gaynet Roma di Rosario Coco, insieme all’Associazione Nazionale Anddos, promuove la tavola rotonda “Straniero e omosessuale”.

L’evento è dedicato alle discriminazioni dei cittadini stranieri sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, con particolare attenzione alla questione dell’effettiva esigibilità del diritto d’asilo e alle difficoltà incontrate dai funzionari e dalle persone direttamente coinvolte. Il confronto servirà a fare il punto della situazione, dalla realtà politica e sociale dei Paesi di provenienza alla tenuta effettiva della legge italiana, che garantisce di fatto l’asilo politico anche per le discriminazioni per orientamento sessuale, essendo queste ultime ricomprese all’interno del concetto di violazione dei diritti umani, secondo quanto affermato dalla Cassazione. L’obiettivo è approfondire le problematiche oggettive che i funzionari devono affrontare nell’accogliere queste richieste e, dall’altra parte, le difficoltà di quelle persone che richiedono asilo e che non sanno di essere tutelate anche in quanto persone omosessuali e hanno possibilmente grandi difficoltà a dichiararsi per le resistenze dovute alla cultura di provenienza.

Interverranno: Cristina Franchini, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR, Cristiana Russo, Esperta Unar, Valentina Itri, responsabile numero verde per Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale ARCI, Ennio Trinelli, direttore del quotidiano onlinegaiaitalia.com e del Festival Memorie dimenticate, Delia Vaccarello, giornalista,Gianpaolo Silvestri, ex senatore, Franco Grillini, Presidente di Gaynet Italia. Modera Alessandro Paesano, giornalista ed attivista LGBT. Il circolo Anddos-Gaynet Roma con questa iniziativa intende approfondire la propria  azione nel mondo dell’informazione e della cultura, grazie alla collaborazione con una grande organizzazione come ANDDOS che rappresenta ad oggi uno spaccato quanto più ampio ed eterogeneo delle persone LGBTIQ.

“Questa tavola rotonda – spiega il presidente nazionale Mario Marco Canale di ANDDOS – metterà in luce le problematiche di integrazione presenti nel nostro Paese, al fine di promuovere una giusta cultura del rispetto nella società ma anche garantire soprattutto ai giovani una corretta informazione sulle tematiche del razzismo e delle discriminazioni”.

Marco Tosarello

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Settimana contro il razzismo, convegno "Straniero e Omosessuale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.